Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anticiclone tenterà di conquistare la scena mediterranea?

Diamo uno sguardo all'evoluzione del tempo prevista oggi sul lungo termine. Avremo ancora instabilità oppure ci avvieremo verso un periodo di maggior soleggiamento?

Fantameteo 15gg - 22 Luglio 2014, ore 16.00

Sino a questo momento la stagione estiva 2014 non ha brillato di particolare longevità, sono infatti state diverse le occasioni di instabilità, temporali e talvolta persino maltempo che a ritmi regolari si sono succedute lungo il nostro territorio, portando questa stagione a distinguersi rispetto alle altre per la varietà particolarmente ricca di scenari atmosferici che ha determinato.

Volgendo ora lo sguardo a lungo termine, appare ancora una volta incerto il destino dell'estate lungo il nostro Paese. Abbiamo infatti un range di previsioni deterministiche divise a metà strada tra linee di tendenza che sposano l'intervento sul nostro territorio di anticicloni più strutturati, oppure di figure depressionarie ancora una volta apportatrici di instabilità.

Quale potrebbe essere la linea di tendenza più affidabile?


Allo stato attuale Meteolive spezza una lancia a favore dell'anticiclone in arrivo sull'Italia nel periodo compreso tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto. L'anticiclone in questione sarebbe di tipo oceanico, questo starebbe a significare il sostanziale mantenimento di una circolazione occidentale dei venti alle alte latitudini. Questo comune denominatore viene confermato anche dall'altra faccia della medaglia, cioè dalle previsioni deterministiche ipotizzanti il prolungamento della fase instabile lungo lo stivale anche per agosto, terzo ed ultimo mese di estate meteorologica. Due differenti percorsi previsionali, accomunati da un regista comune chiamato "ATLANTICO".

In questo frangente l'espansione o meno dell'anticiclone azzorriano sul Mediterraneo sarebbe intimamente legato alla posizione delle fasce anticicloniche subtropicali che quest'anno si sono dimostrate poco propense ad espandersi in maniera convinta verso le medie latitudini. Un comportamento dell'atmosfera che va un po' in controtendenza con quelle che sono state le caratteristiche estive salienti del nuovo millennio.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.05: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

h 00.04: A11 Firenze-Pisa

blocco incidente

Tratto chiuso causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum