Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

L'anomalia cliamatica prosegue...

Nessuna novità, nemmeno a lungo termine.

Fantameteo 15gg - 7 Ottobre 2011, ore 14.26

L'alta pressione non molla, anzi, dopo una breve fase di stanca, tornerà nuovamente ad incattivirsi.

Come già detto in altra sede, le elaborazioni cancellano qualunque sbocco ed a partire dalla prossima settimana il bestione rosso sarà nuovamente su di noi.

Il risultato? Niente pioggia, cieli sereni e spazio ancora per record termici, soprattutto laddove la compressione delle masse d'aria acuirà il calore già in eccesso.

L'autunno, quello vero, seguiterà ad interessare le regioni scandinave ed il nord Europa, dove le perturbazioni si rincorreranno una dietro l'altra, ad un ritmo quasi frenetico.

Da noi, esaurita l'azione fredda attesa nelle prossime ore, tutto tornerà a chiudersi. Il getto alle alte latitudini tornerà a tirare come un forsennato, scongiurando la creazione dei cavi d'onda che in questo periodo dovrebbero raggiungere le nostre regioni e portare la pioggia.

E' una situazione che ricorda da vicino i semestri freddi "bui" degli anni 90, quando l'alta pressione monopolizzava quasi per intero la stagione invernale, negando nevicate, freddo e dinamicità.

Non ci sentiamo minimamente in grado, adesso, di prevedere come sarà la stagione invernale. Quello che possiamo amaramente constatare è che la primavera ed una buona fetta d'autunno ( stagioni importantissime per il ricarico idrico in Italia) quest'anno sono saltati.

Le previsioni? Davvero poco da dire. Ci saranno degli annuvolamenti (e forse qualche occasionale precipitazione) che agiranno ai margini di questa gigantesca bolla calda, vale a dire sul basso Adriatico, al sud e sulle Alpi. Per il resto la situazione sarà improntata alla stabilità.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum