00:00 14 Febbraio 2014

INVERNO: ultima possibilità!

Si rivede il freddo, seppure a fasi alterne, nelle elaborazioni previste per la fine di febbraio...

Lo stato d’animo degli appassionati di freddo e gelo in questo periodo è pienamente comprensibile. L’inverno non ha avuto nemmeno la forza di giocarsi qualche cartuccia, surclassato miseramente dall’instancabile mitezza proveniente dall’Oceano.

Tutte le prospettive di freddo e neve sono miseramente cadute nel vuoto, anche se verso la fine di gennaio qualcosa si è visto, ma limitatamente alle regioni settentrionali.

Per il centro-sud un inverno da dimenticare, con poca neve in Appennino e temperature frequentemente sopramedia per via dello Scirocco o del Libeccio di turno.

La stagione è agli sgoccioli, ma non è ancora tempo di bilanci ( quelli arriveranno a fine mese); inoltre, le analisi a medio e lungo termine oggi danno qualche speranza per avere almeno un po’ d’inverno verso la fine di febbraio.

Stiamo solo svolgendo il nostro compito senza promettere nulla. Tuttavia, la stagione fredda potrebbe avere un’ultima possibilità di uscire allo scoperto nella terza decade del mese in corso, stante il provvidenziale blocco della circolazione da ovest e l’arrivo di masse d’aria fredda dai quadranti settentrionali e orientali. Detto così sembra facile, ma la realizzazione di questo progetto lo è decisamente meno.

La cartina di previsione valida per la giornata di domenica 23 febbraio sarebbe un buon viatico per un finale di stagione davvero niente male. Non è un’ipotesi estrema!

In un mare di "se" e di "ma", il freddo potrebbe finalmente varcare i nostri confini, pilotato da un blocco gelido di tutto rispetto, posizionato tra l’Europa nord-orientale e la Scandinavia.

Diciamo subito che non sarà facile scardinare lo strapotere della mitezza atlantica, ma al momento non ce la sentiamo di condannare questa infausta stagione ad un finale ancor più inglorioso.

L’unica cosa da fare in questi casi è seguire passo passo l’evoluzione. Giorno per giorno vi daremo informazioni più dettagliate e precise su questo primo ( e probabilmente ultimo) assalto invernale al nostro Paese. Continuate a seguirci.

 

 

Autore : Paolo Bonino