Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Intermezzo PERTURBATO nel periodo natalizio? Possibile ma non certo

Nonostante anche le previsioni a lungo termine persistano su una evoluzione caratterizzata da limitate incursioni d'aria fredda verso le medie latitudini europee, un intermezzo perturbato dal sapore invernale potrebbe comunque essere garantito a partire dalla terza decade di dicembre. L'affidabilità e "lo spessore" di questa fase atmosferica necessita tuttavia di numerose conferme.

Fantameteo 15gg - 10 Dicembre 2013, ore 15.00

Che l'esordio di questa stagione invernale 2013 - 2014 ad eccezione degli abitanti della Valpadana non rispetti canoni propriamente "invernali", è sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi giorni, complice il netto rinforzo di una zona d'alta pressione sul centro Europa, la temperatura è divenuta particolarmente mite soprattutto sulle coste e sui rilievi, a tal punto che il prezioso manto nevoso accumulato alla fine di novembre sta andando in contro ad un rapido processo di fusione sino a quote elevate.

Questo pattern atmosferico continuerà a influenzare lo stato del tempo in Italia ed in Europa per gran parte della seconda decade dicembrina ma qualche novità in più emerge quest'oggi sulle previsioni a lungo termine. Durante il periodo natalizio viene infatti intravista una parziale ondulazione del getto polare che sarebbe in grado di agevolare l'arrivo di una fase perturbata sul nostro Paese.

L'arrivo di questo break all'egemonia anticiclonica, sarebbe in realtà frutto di un parziale "sfondamento" di quella che sarà la fervente attività depressionaria confinata sull'oceano Atlantico settentrionale. Uno sfondamento di aria relativamente più fresca ma soprattutto più instabile, che fuoriuscendo dalla matassa di freddo concentrata alle latitudini polari, avvierebbe sull'Italia una fase quantomeno più dinamica rispetto alla completa stasi che governa il tempo in questi giorni.

Occorre quindi sottolineare come questa fase atmosferica più instabile, trarrebbe origine da ondulazioni del getto che dal comparto atlantico riuscirebbero a penetrare in Europa attraverso la porta occidentale. Per adesso quindi, prevale l'ipotesi di un possibile cambiamento del tempo in arrivo da ovest, caratterizzato da apporti di umidità (quindi nubi e precipitazioni) ma da scarso freddo in arrivo. Un tipo di tempo che in prossimità delle festività natalizie potrebbe regalare qualche precipitazione sparsa a spasso per il Paese, con un nuovo modesto carico di neve fresca in arrivo soprattutto sui settori alpini.

Questa previsione necessita tuttavia di numerose conferme. I prossimi aggiornamenti sapranno senza dubbio chiarire con maggior precisione se questa fase di maggiore dinamicità avrà ragion d'essere oppure sarà destinata a perdersi nell'oblio della monotonia portata dall'anticiclone.

Sintesi da mercoledì 18 a venerdì 20: nuvolosità irregolare su tutto il Paese con addensamenti e precipitazioni concentrate maggiormente sulle regioni centro-meridionali dello stivale in un contesto generale di temperature non fredde.

Sintesi da sabato 21 a martedì 24: temporanea fase più fredda / fresca in arrivo sull'Italia con precipitazioni sparse, concentrate sui versanti adriatici e meridionali del Paese. Ventilazione orientale associata a modesta flessione della temperatura.

Natale e Santo Stefano: nuovo rinforzo delle vorticità zonali sull'Oceano Atlantico portano ad una nuova distensione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa meridionale ed il Mediterraneo. Ripristino di condizioni atmosferiche più stabili con temperature in nuovo aumento.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.24: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Teramo-Giulianova-Mosci.. (Km. 334,4) e Roseto Degli Abruzzi (Km..…

h 15.24: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) e Viale Certosa in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum