Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo per la settimana di Ognissanti: aggiornamenti!

Conferme su una prevalente variabilità al nord e su parte del centro, mentre altrove dovrebbe prevalere un tempo più stabile.

Fantameteo 15gg - 21 Ottobre 2013, ore 14.56

Si conferma anche nell'ultimo aggiornamento che il tempo durante la settimana legata al Ponte di Ognissanti potrebbe risultare dominato da una forte corrente occidentale alle latitudini settentrionali e centrali del Continente. In altre parole transiterebbero perturbazioni molto veloci inserite in un flusso di aria mite e in un contesto ventoso.

Alle nostre latitudini una simile corrente ci trascinerebbe addosso l'anticiclone delle Azzorre con conseguenti condizioni stabili. In realtà la corrente a getto potrebbe presentare alcuni serpeggiamenti, ondulazioni in grado di far transitare almeno sul settentrione e su parte delle regioni centrali alcuni veloci impulsi perturbati.

In questo modo il tempo al nord e al centro, specie lungo le regioni tirreniche potrebbe risultare molto variabile con alcuni momenti piovosi alternati a schiarite. Solo al sud e sul medio Adriatico il tempo potrebbe risultare più clemente e spesso soleggiato.

Vi è però una relativa incertezza nei modelli matematici: in pratica il vortice polare potrebbe non risultare così in forma da rendere tanto veloce la corrente a getto e le sue frenate potrebbero risultare "fatali". In soldoni le perturbazioni potrebbero raggiungerci più agevolmente, coinvolgere gran parte del Paese e rovinarci gran parte del Ponte con tanti saluti per l'anticiclone delle Azzorre.

Al momento però l'ipotesi di una variabilità indolore possiamo darla al 65% con qualche pioggia solo al nord e sulla Toscana e limitatamente alle seguenti giornate: mercoledì 30, sabato 2 e lunedì 4.

L'ipotesi invece più pessimista la possiamo dare al 45% con diversi momenti piovosi su nord, centro e forse addirittura Campania per le seguenti giornate: mercoledì 30, venerdì 1 e sabato 2, lunedì 4. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum