00:00 2 Novembre 2009

Il tempo fino alla metà di novembre: variabilità, poi affondo freddo da nord?

Il tempo da martedì 10 novembre a martedì 17 novembre.

Sfilata di perturbazioni atlantiche tra il centro Europa ed il Mediterraneo. Per usare un gergo grammaticale diremmo però che in tutto questo andirivieni mancherà una reggente, cioè quella sinuosità del getto, quelle marcate ondulazioni in grado di cadenzare le piogge in modo regolare. In altre parole le saccature non risulteranno molto marcate; ne deriverà un flusso mediamente occidentali con solo leggere oscillazioni, in grado al massimo di produrre precipitazioni deboli e di breve durata, nell’ambito di un regime termico complessivamente mite.

Il tutto sembra adeguarsi alla regia del vortice polare e della north atlantic oscillation e i conti tornano. L’indice Nao infatti mostra la volontà di persistere su valori leggermente positivi o al massimo neutri, di conseguenza non è che le carte possano tracciare configurazioni bariche spettacolari.

Qualcosa di più stimolante e decisamente più affine al periodo invernale potrebbe comunque materializzarsi intorno al 17-18 del mese, quando dalla Scandinavia, ad interrompere il trenino atlantico, giungerebbe un afflusso di aria fredda di origine artica continentale, in grado di modificare tutto l’assetto barico sul centro Europa e di spedirci addosso, forse, una buona dose d’aria fredda e dunque anche il primo vero sussulto invernale della stagione.

SINTESI PREVISIONALE da MARTEDI 10 a MARTEDI 17 NOVEMBRE 2009:
martedì 10 novembre: breve pausa anticiclonica con tempo soleggiato e relativamente mite, specie in quota. Possibili nebbie in pianura.

mercoledì 11 novembre: tempo in peggioramento a partire dal nord-ovest con nubi e piogge sparse, in estensione a tutto il nord, la Toscana, l’Umbria e l’alto Lazio. Neve a quote elevate sulle Alpi. Altrove ancora in parte soleggiato e mite.

giovedì 12 novembre: nubi e residui rovesci sul nord-est, più sole al nord-est, variabile al centro ma con schiarite sempre più ampie, bel tempo al sud.

venerdì 13 novembre: ancora variabilità al nord e al centro, ma con fenomeni solo sporadici ed isolati, bel tempo al sud con passaggio di velature anche estese. Mite.

sabato 14 e domenica 15 novembre: temporanea pausa anticiclonica, domenica sera peggiora al nord con nubi in aumento e prime precipitazioni a partire dalla Liguria.

lunedì 16 novembre: il fronte attraverserà rapidamente il Paese con piogge sparse, schiarite già al mattino al nord-ovest, fenomeni in movimento verso sud-est. Temperature in diminuzione.

martedì 17 settembre: probabile inserimento di correnti fredde settentrionali con diminuzione delle temperature e conseguente formazione di una depressione sullo Jonio (da verificare).
Autore : Alessio Grosso