00:00 29 Agosto 2011

Il tempo fino a tutta la prima decade di settembre: dopo l’ultima fiammata l’estate scivolerà verso il suo inevitabile declino

Prima un flusso fresco e instabile settentrionale, poi correnti più umide meridionali caratterizzeranno diversi colpi di scena sul palco dell'inizio di settembre.

 Settembre smentisce la sua fama di mese di transizione dalle caratteristiche pacate e indossa gli abiti del birbantello. Dopo l’ultima fiammata calda estiva, profusa da una temporanea risalita dell’alta nord-africana, le correnti atlantiche legate ad una profonda fascia depressionaria distesa alle alte latitudini subentreranno a spargere aria fresca e un po’ di instabilità.

Dopo una passata generale, le precipitazioni risulteranno più sparse e occasionali concentrandosi prevalentemente sul nord-est e lungo il versante adriatico tra il 7 e il 9 del nuovo mese. A seguire, e siamo arrivati nel frattempo tra il 10 e il 12 settembre, una seconda pulsazione depressionaria affonderà un po’ più ad ovest del Continente, convogliando verso l’Italia un flusso sud-occidentale più caldo ma anche piuttosto umido.

Ne deriverà una instabilizzazione destinata principalmente al settentrione e alle regioni del medio Tirreno, con possibilità di qualche temporale anche significativo. Il medio Adriatico e il sud invece goderanno di tempo migliore e più caldo, pur senza gli eccessi della piena estate, ormai definitivamente alle spalle.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 12 SETTEMBRE 2011

MARTEDI 6 e MERCOLEDI 7 SETTEMBRE: prevalenza di bel tempo ma con tendenza temporalesca serale su Alpi e nord-ovest. Caldo ma senza eccessi, pur con temperature lievemente sopra la norma al centro-sud e sulle Isole Maggiori.

GIOVEDI 8 e VENERDI 9 SETTEMBRE: rapido peggioramento a partire dal nord, con temporali in viaggio anche verso il centro e il basso Adriatico. Ricambio d’aria con rinforzo del vento da nord e generale calo delle temperature.

SABATO 10 SETTEMBRE: instabile sul Triveneto e lungo l’Adriatico ma in via di miglioramento. Tempo migliore altrove con prevalenza di sole e cieli tersi. Temperature gradevoli.

DOMENICA 11 e LUNEDI 12 SETTEMBRE: nuovo graduale peggioramento al nord e sul medio versante tirrenico, con tendenza a temporali via via più frequenti, soprattutto nelle ore pomeridiano-serali e in montagna. Più sole e più caldo sul resto del Paese. Le temperature tornano lievemente sopra la norma al sud. 

Autore : Luca Angelini