Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo fino a tutta la prima decade di settembre: dopo l'ultima fiammata l'estate scivolerà verso il suo inevitabile declino

Prima un flusso fresco e instabile settentrionale, poi correnti più umide meridionali caratterizzeranno diversi colpi di scena sul palco dell'inizio di settembre.

Fantameteo 15gg - 29 Agosto 2011, ore 14.49

 Settembre smentisce la sua fama di mese di transizione dalle caratteristiche pacate e indossa gli abiti del birbantello. Dopo l'ultima fiammata calda estiva, profusa da una temporanea risalita dell'alta nord-africana, le correnti atlantiche legate ad una profonda fascia depressionaria distesa alle alte latitudini subentreranno a spargere aria fresca e un po' di instabilità.

Dopo una passata generale, le precipitazioni risulteranno più sparse e occasionali concentrandosi prevalentemente sul nord-est e lungo il versante adriatico tra il 7 e il 9 del nuovo mese. A seguire, e siamo arrivati nel frattempo tra il 10 e il 12 settembre, una seconda pulsazione depressionaria affonderà un po' più ad ovest del Continente, convogliando verso l'Italia un flusso sud-occidentale più caldo ma anche piuttosto umido.

Ne deriverà una instabilizzazione destinata principalmente al settentrione e alle regioni del medio Tirreno, con possibilità di qualche temporale anche significativo. Il medio Adriatico e il sud invece goderanno di tempo migliore e più caldo, pur senza gli eccessi della piena estate, ormai definitivamente alle spalle.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 12 SETTEMBRE 2011

MARTEDI 6 e MERCOLEDI 7 SETTEMBRE: prevalenza di bel tempo ma con tendenza temporalesca serale su Alpi e nord-ovest. Caldo ma senza eccessi, pur con temperature lievemente sopra la norma al centro-sud e sulle Isole Maggiori.

GIOVEDI 8 e VENERDI 9 SETTEMBRE: rapido peggioramento a partire dal nord, con temporali in viaggio anche verso il centro e il basso Adriatico. Ricambio d'aria con rinforzo del vento da nord e generale calo delle temperature.

SABATO 10 SETTEMBRE: instabile sul Triveneto e lungo l'Adriatico ma in via di miglioramento. Tempo migliore altrove con prevalenza di sole e cieli tersi. Temperature gradevoli.

DOMENICA 11 e LUNEDI 12 SETTEMBRE: nuovo graduale peggioramento al nord e sul medio versante tirrenico, con tendenza a temporali via via più frequenti, soprattutto nelle ore pomeridiano-serali e in montagna. Più sole e più caldo sul resto del Paese. Le temperature tornano lievemente sopra la norma al sud. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.43: A25 Torano-Pescara

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) e Bussi-Popoli (Km. 150) in en..…

h 04.12: A1 Milano-Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Allacciament..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum