Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo fino a Ferragosto? Cerchiamo di tracciare una linea di tendenza

Fase instabile al nord tra il 9 e il 13, poi estate piena per tutti.

Fantameteo 15gg - 1 Agosto 2011, ore 15.36

Iniziamo dalle cose certe, o quasi: durante questa prima fase del mese di agosto al centro e al sud l'estate andrà a colpo sicuro. La conferma delle proiezioni probabilistiche conforta e ci permette di far sapere a tutti gli Italiani in vacanza o in procinto di partire che il tempo sarà bello. Bello proprio per tutti?

Beh, come sempre occorre fare alcune distinzioni. Sole e caldo senza riserve per le nostre regioni centrali, meridionali e per le Isole Maggiori. Più incerto invece al nord, decisamente instabile sulle Alpi, dove il clima alternerà anche diversi sbalzi di temperatura.

Andando per ordine possiamo anticipare che, esaurito l'abbracio anticiclonico di inizio mese, il nord finirà sotto un flusso di correnti decisamente più fresco e instabile, foriero anche di aclune situazioni temporalesche, specie su Alpi e Triveneto. Il tutto a partire entro venerdì 9. Qualche refolo fresco riuscirà talora a filtrare anche sul medio versante adriatico, ma qui oltre a qualche temporale pomeridiano in montagna non si andrà.

A partire dal 13, e per tutto il fine settimana di Ferragosto, pare poi possibile una rabbiosa rimonta dell'alta pressione, con il ritorno dell'estate anche al nord, anche se alcune incongruenze a livello modellistico ci suggeriscono di ritornare sul discorso a tempo debito per l'eventuale conferma.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A FERRAGOSTO

Da martedì 9 a giovedì 11 agosto: instabile al nord, con frequenti episodi temporaleschi, più probabili su Alpi e settori padani a nord del Po, nonchè sul Triveneto. Clima abbastanza fresco, specie in montagna. Estate piena al centro, al sud e sulle Isole Maggiori con clima caldo ma senza eccessi.

Venerdì 12 e sabato 13 agosto possibilità di temporali su Alpi, nord-est e zone interne del medio-alto versante adriatico. Per il resto bel tempo e clima caldo.

Domenica 14 e lunedì 15 graduale ritorno del bel tempo con temperature in aumento anche al nord. Decisamente caldo al centro e al sud.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.49: A7 Milano-Genova

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimigl..…

h 07.49: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Cassino (Km. 669,6)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum