Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dopo Ferragosto fin verso fine mese

La stagione estiva si avvia verso la maturità avanzata, nel periodo dell’anno in cui le ore di luce sembrano diminuire con più rapidità, ma sembra sia ancora in grado di elargire caldo e belle giornate ad oltranza, magari non per tutti e non in modo continuativo.

Fantameteo 15gg - 10 Agosto 2011, ore 15.28

Non è stato facile tenere a bada la bestia perturbata dell’Atlantico, che spesso ha allungato i suoi artigli sul nord Italia, soffocando tra nubi e temporali frequenti gran parte delle Alpi e spesso anche l’alta Pianura.
A volte ha affondato zampate anche verso il resto del paese, arrivando a graffiare, come in questi giorni, persino l’estremo sud.
 
Gli anticicloni hanno latitato, fatta eccezione per comparse temporanee e poco convinte. Lo scenario generale non muterà, ma i periodi stabili e le belle giornate guadagneranno qualche punto rispetto a nubi e precipitazioni, anche su buona parte del nord.
 
Procedendo con ordine ed andando direttamente alla settimana che segue il Ferragosto, potremo fare affidamento ad un anticiclone delle Azzorre che, sebbene abbastanza svogliato e poco convinto, tenderà a distendersi lungo i paralleli, fino a coprire parte buona parte del Mediterraneo.
 
È una fase questa, in cui la corrente a getto, tenderà ad allungarsi parallelamente al flusso occidentale sottostante. Il risultato sarà, in soldoni, scontatamente estivo per il centro-sud, disturbato al nord, con nubi e qualche fenomeno in più a ridosso dei rilievi. Non mancherà occasione per qualche isolato fenomeno anche su centro-nord Appennino, ma saranno solo fugaci comparse.
 
Le temperature si manterranno in compenso nella norma, senza eccessi, né afa; il clima sarà pertanto caldo ma gradevole e a tratti ventilato.
 
Verso il successivo fine settimana il flusso perturbato tenderà a risalire ulteriormente di qualche grado di latitudine, consentendo all’alta pressione di guadagnare terreno verso il centro Europa, nord Italia compreso.
 
Sarà in questa fase, peraltro al momento la più incerta, che potrebbe farsi sentire un po’ di caldo in più, specie al centro-sud, allorché la rimonta anticiclonica vestirà i panni africani e complice lo scirocco potrebbe portare le temperature su valori di maggior sofferenza al centro-sud. In compenso il nord potrebbe godere tempo migliore.
 
A seguire nuova ondulazione del getto e probabile nuova ricaduta stagionale; ma a questo punto ci fermiamo perché, se l’ondulazione del getto appare abbastanza credibile dato un suo fisiologico e ciclico rallentamento, non riusciamo al momento a vedere in che modo si collocheranno le figure bariche al suolo. Seguite pertanto gli aggiornamenti.     
 
TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 24 AGOSTO 2011
 
GIOVEDI 16 e VENERDI 18 AGOSTO: Qualche nota di instabilità lungo l’arco alpino e centro-nord Appennino, con locali temporali pomeridiani. Sul resto del Paese bel tempo e caldo accettabile, un po’ più intenso al sud. Clima ventilato. 
 
Da SABATO 19 a MARTEDI 22 AGOSTO: Tendenza ad aumento della pressione con prevalenza di tempo bello stabile su quasi tutte le regioni. Caldo in aumento ovunque, più intenso al centro-sud, con leggera afa.
 
MERCOLEDI 23 e GIOVEDI 24 AGOSTO: Primi segnali di cambiamento, con lieve instabilità pomeridiana al nord e possibili temporali. Ancora bello e caldo al centro-sud. Probabile ritorno a condizioni di tempo instabile al centro-nord, da confermare.

Autore : Giuseppe Tito

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.12: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Ramo Casalecchio (Km. 9) e Bologna Borgo Panigale (..…

h 03.08: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Ramo Casalecchio (Km. 9) e Bol..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum