Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dei primi giorni di luglio: dopo l'anticiclone torna il fermento dell'instabilità

Vi proponiamo la nostra consueta chiacchierata che focalizza l'attenzione sulle proiezioni a lungo termine. Questa volta ci addentriamo entro la prima decade di luglio. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 23 Giugno 2010, ore 14.39

L'alta pressione tirerà fuori le unghie nelle ultime giornate di giugno, quasi a voler recuperare il tempo perduto, salvo poi ritrarle prontamente con l'avvento del nuovo mese. Questo perchè la circolazione generale dell'atmosfera in questo frangente stagionale è e rimarrà ancora guidata dalla linea di spartizione tra le correnti atlantiche e la banda anticiclonica subtropicale.

In altre parole il Mediterraneo e l'Italia rimarranno lungo la linea di demarcazione ove si infrangono le onde perturbate atlantiche, ma nello stesso tempo potranno beneficiare di tempo maggiormente stabile allorquando queste onde tendono a ritrarsi. Un tira e molla, una sorta di fisarmonica che suonerà il concerto per l'estate almeno fino a tutta la prima decade di luglio.

A tal proposito segnaliamo la possibilità di una fase caratterizzata dal transito di un cavo d'onda atmosferico atlantico. Vale a dire che il nuovo mese potrebbe essere caratterizzato dal passaggio di sistemi perturbati che inizialmente impegneranno il centro-nord per poi allungarsi marginalmente anche verso il sud, ma solo in un secondo tempo, quando l'alta pressione nord-africana che nel frattempo tenterà di risalire la china mediterranea, sarà ricacciato nei suoi luoghi d'origine.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 7 LUGLIO 2010:

Da GIOVEDI 1 a SABATO 3 LUGLIO

Bel tempo su tutto il Paese, con clima piuttosto caldo, soprattutto al centro-sud, dove inizierà a risalire aria parzialmente originatasi sul nord Africa. Nella seconda parte di sabato probabile comparsa di temporali sulle Alpi centro-occidentali.

Da DOMENICA 4 a MARTEDI 6 LUGLIO

Condizioni di instabilità al centro-nord, con possibilità di passaggi temporaleschi localmente intensi, accompagnati da un generale calo delle temperature. Al sud ancora bello e caldo, ma con le prime nubi che si addensano lungo i versanti tirrenici per poi sfilare veloci verso quelli adriatici.

MERCOLEDI 7 LUGLIO

Qualche nota di instabilità si propaga verso le regioni del medio-basso Adriatico, ma con successivo miglioramento. Altrove nuovamente più soleggiato e caldo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.52: A4 Milano-Brescia

coda

Code a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in direzione da Brescia dalle..…

h 22.49: SS192 Della Valle Del Dittaino

blocco

Tratto chiuso, misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Catenanuova A19 Palermo-Catania..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum