00:00 23 Giugno 2010

Il tempo dei primi giorni di luglio: dopo l’anticiclone torna il fermento dell’instabilità

Vi proponiamo la nostra consueta chiacchierata che focalizza l'attenzione sulle proiezioni a lungo termine. Questa volta ci addentriamo entro la prima decade di luglio. E' un'esclusiva targata Meteolive.

L’alta pressione tirerà fuori le unghie nelle ultime giornate di giugno, quasi a voler recuperare il tempo perduto, salvo poi ritrarle prontamente con l’avvento del nuovo mese. Questo perchè la circolazione generale dell’atmosfera in questo frangente stagionale è e rimarrà ancora guidata dalla linea di spartizione tra le correnti atlantiche e la banda anticiclonica subtropicale.

In altre parole il Mediterraneo e l’Italia rimarranno lungo la linea di demarcazione ove si infrangono le onde perturbate atlantiche, ma nello stesso tempo potranno beneficiare di tempo maggiormente stabile allorquando queste onde tendono a ritrarsi. Un tira e molla, una sorta di fisarmonica che suonerà il concerto per l’estate almeno fino a tutta la prima decade di luglio.

A tal proposito segnaliamo la possibilità di una fase caratterizzata dal transito di un cavo d’onda atmosferico atlantico. Vale a dire che il nuovo mese potrebbe essere caratterizzato dal passaggio di sistemi perturbati che inizialmente impegneranno il centro-nord per poi allungarsi marginalmente anche verso il sud, ma solo in un secondo tempo, quando l’alta pressione nord-africana che nel frattempo tenterà di risalire la china mediterranea, sarà ricacciato nei suoi luoghi d’origine.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 7 LUGLIO 2010:

Da GIOVEDI 1 a SABATO 3 LUGLIO

Bel tempo su tutto il Paese, con clima piuttosto caldo, soprattutto al centro-sud, dove inizierà a risalire aria parzialmente originatasi sul nord Africa. Nella seconda parte di sabato probabile comparsa di temporali sulle Alpi centro-occidentali.

Da DOMENICA 4 a MARTEDI 6 LUGLIO

Condizioni di instabilità al centro-nord, con possibilità di passaggi temporaleschi localmente intensi, accompagnati da un generale calo delle temperature. Al sud ancora bello e caldo, ma con le prime nubi che si addensano lungo i versanti tirrenici per poi sfilare veloci verso quelli adriatici.

MERCOLEDI 7 LUGLIO

Qualche nota di instabilità si propaga verso le regioni del medio-basso Adriatico, ma con successivo miglioramento. Altrove nuovamente più soleggiato e caldo.

Autore : Luca Angelini