Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dall'8 al 15 ottobre: variabilità, ma nel complesso poca pioggia

Fino al 9-10 ottobre annuvolamenti frequenti e qualche acquazzone, specie al nord. In seguito maggiore soleggiamento, con temperature prossime o appena superiori alla media del periodo.

Fantameteo 15gg - 30 Settembre 2013, ore 15.25

 Una sola perturbazione in circa 10 giorni: è quello che traspare dalle ultimissime elaborazioni a lungo termine, analizzate in chiave probabilistica con scadenza alla metà esatta del mese di ottobre.  La perturbazione in questione dovrebbe attraversare l'Italia tra l'8 e il 9 ottobre, seguito da una discreta rimonta anticiclonica.

La cupola di bel tempo, per quanto vasta e ben alimentata, non assumerà geopotenziali particolarmente elevati, tant'è che al suo interno potrebbe annidarsi un nucleo di aria più fredda e instabile alle quote superiori, vagante sui cieli dell'Italia.

Ne deriva una situazione di generale variabilità, quindi tempo a tratti soleggiato, ma più spesso nuvoloso. Per contro, perturbazione citata a parte, non si assoceranno precipitazioni particolarmente signficative, soprattutto se consideriamo che l'autunno climatico enterà ormai nel vivo.

Anche il profilo termico risentirà di questa generale incertezza. L'altalena delle temperature oscillerà attorno ai valori medi, tuttavia la presenza portante dell'alta pressione farà in modo di mantererne il livello appena al di sorpa delle medie stagionali.

Si prospetta dunque una fase di attesa, aspettando che l'autunno assuma un apersonalità più spiccata e ndividuale e che ci tracci effettivamente le sue intenzioni future.

Questa la LINEA DI TENDENZA GENERALE FINO A MARTEDI 15 OTTOBRE 2013

MARTEDI 8 e MERCOLEDI 9 passaggio perturbato da nord a sud, con fenomeni probabilmente più frequenti e probabili al centro-nord. Temporaneo generale calo delle temperature, meno avvertito al sud.

GIOVEDI 10 e VENERDì 11 banchi nuvolosi sparsi, ma anche diversi momenti soleggiati, in un contesto asciutto e climaticamente in linea con la norma. Venerdì sarà la giornata migliore.

SABATO 12 e DOMENICA 13 tempo discreto, pur con qualche nota di marginale instabilità al sud nella giornata di sabato. Le temperature salgono appena al di sorpa delle medie.

LUNEDI 14 e MARTEDI 15 inizialmente tempo buono o discreto. Nel corso di martedì però tende  apeggiorare al nord per una perturbazione in avvicinamento dalla Francia. Mite al centro e al sud.

 

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

h 08.38: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum