Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dall'8 al 15 novembre: tanto autunno e anche un po' di inverno

Tra l'8 novembre e la metà del mese sono attese almeno 2 ondate di aria fredda, a loro volta intercalate da altrettante fasi perturbate. Sarà possibile una tregua, segnatamente al centro-nord, tra venerdì 9 e sabato 10.

Fantameteo 15gg - 31 Ottobre 2012, ore 14.37

 Adesso la stagione ci ha preso gusto: essendosi a lungo divertito a sollazzarsi a spese di un'estate ingorda ma ormai fuori tempo massimo, il nostro autunno ha ora capito che fosse cosa buona e giusta prendere sul serio il ruolo che madre natura gli ha assegnato.

Eccolo dunque proporre scenari con evoluzione a effetto almeno pe tutta la prima metà del nuovo mese. Si partirà con una prima fase di tempo instabile, caratterizzato da un generale calo delle temperature che abbraccerà la seconda settimana di novembe e in particolare, per quello che ci interessa nella nostra trattazione, i giorni 8 e 9.

Proprio venerdì 9 però, l'inserimento dell'aria fredda, quantunque piuttosto asciutta, potrà dar luogo ad un tempo in miglioramento e complessivamente discreto al nord e su gran parte del centro almeno fino a sabato 10. Il sud invece sarà sorvolato da diversi corpi nuvolosi che, pur trasportando aria meno fredda, potranno dar luogo a diverse occasioni piovose.

Frattanto alle alte latitudini sembra confermarsi l'intervento in differita dell'ex uragano Sandy, a prelevare una seconda massa d'aria molto fredda dall'Isola di ghiaccio, la Groenlandia. Le correnti in quota, forti di una netta pulsazione del ramo ascendente del Getto Polare, ci metteranno davvero poco a trasportare questa onda fredda verso l'Europa.

Anche l'Italia verrà interessata da questa manovra che porterà un nuovo generale peggioramento, anche condito dal ritorno della neve in montagna a quote basse a partire da domenica 11 o lunedì 12. Il malloppo depressionario poi pare intenzionato a far perno sulla regione balcanica, pertanto ci attendiamo per il 14-15 novembre un clima decisamente freddo per la stagione ovunque ma con fenomeni che andranno poi a concentrarsi sulle nostre regioni centro-meridionali, dove l'anticipo di inverno avrà ulteriori occasioni per dilungarsi in attesa che i tempi siano davvero maturi.

Questa la linea di TENDENZA PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 15 NOVEMBRE 2012

GIOVEDI 8: condizioni di generale instabilità ma con tendenza a miglioramento sul nord-ovest. Possibile qualche spruzzata di neve sull'Appennino centro-meridionale. Clima abbastanza freddo.

VENERDI 9 e SABATO 10: tempo per gran parte soleggiato al centro-nord, più instabile al sud e sulle Isole, dove si potrà avere anche qualche rovescio. Temporaneo generale rialzo delle temperature. Abbastanza mite al sud.

DOMENICA 11 e LUNEDI 12. nuovo generale peggioramento su tutta l'Italia con progressivo calo delle temperature al settentrione. Calo delle quote neve su Alpi e nord Appennino. Più mite al centro-sud.

MARTEDI 13 e MERCOLEDI 14: ulterori nevicate lungo la cresta alpina di confine fin sui fondovalle. Torna il sole invece sul resto del nord, ma con clima freddo e gelate notturne. Instabile invece al centro-sud e sulle Isole, con calo del limite delle nevicate fino a quote medie, specie in Appennino. Sensibile calo delle temperature al centro e sul meridione.

GIOVEDI 15: al nord bello ma freddo. Instabile invece al centro e al sud, con ulteriori rovesci e qualche nevicata anche a quote medio-basse per la stagione. Tende ad aprirsi al centro.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum