Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dall'8 al 14 settembre: un po' di instabilità poi ancora spazio per gli anticicloni?

Al momento paiono possibili alcune note di instabilità con temperature in linea con la norma un po' su tutto il Paese. Dopo il 10-12 però la questione si fa incerta, vediamola nel dettaglio.

Fantameteo 15gg - 31 Agosto 2011, ore 14.53

 Elaborare una proiezione a lungo termine è sempre una sfida per noi previsori. Lo è però anche per la modellistica, la quale fa a gara per estrarre lo scenario più vicino a quella che poi sarà effettivamente la realtà. A volte però capita che i pareri elaborati dalle varie corse modellistiche siano un po' in contrasto tra loro, gettando in tal modo un'ombra di incertezza sull'esito finale dell'analisi.

Detto questo possiamo tracciare quanto modellizzato dalle nostre mappe da qui fino alla metà di settembre. Il primo passo è quello di suddividere il periodo in due sotto-periodi distinti. 

La prima fase, che comprende la forbice temporale che va dall'8 al 12 settembre, vede il transito e l'alternarsi di onde atmosferiche occidentali legate al flusso atlantico. Ne deriverà una situazione di tempo altalenante, con momenti instabili associati a precipitazioni di passaggio, ad altri più tranquilli e dominati dal sole. Le temperature risulteranno complessivamente nella media del periodo.

Tra il 12 e la metà di settembre gli scenari invece divergono: l'ufficiale vede la distensione di un ampio campo anticiclonico sull'intero bacino mediterraneo, Italia compresa. Una sorta di piccola-grande estate settembrina. Tutti gli altri invece propendono verso ipotesi più movimentate e sicuramente meno calienti. Chi vincerà? Noi stiamo in campana, pronti a farvi sapere le ultime novità, così come ci giungeranno a breve dai prossimi aggiornamenti. Rimanete con noi.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 14 SETTEMBRE 2011

GIOVEDI 8 e VENERDI 9 SETTEMBRE: un po' di instabilità su Alpi, Triveneto e regioni adriatiche, con possibilità di qualche rovescio o temporale. Tempo migliore sul resto d'Italia. Caldo nella norma del periodo, con clima a tratti un po' più fresco e ventilato lungo l'Adriatico.

SABATO 10 SETTEMBRE: giornata abbastanza soleggiata ma con passaggi nuvolosi lungo le Alpi che, tra il pomeriggio e la sera, potranno dare luogo a qualche temporale. Abbastanza caldo, specie al centro e al sud, ma senza eccessi.

DOMENICA 11 SETTEMBRE. peggiora al nord con possibilità di passaggi temporaleschi, a tratti in sconfinamento verso Toscana, Umbria e Marche. Calo termico al centro-nord. Situazione invariata al sud.

Da LUNEDI 12 a MERCOLEDI 14 SETTEMBRE: ripristino del bel tempo ovunque con temperature in progressivo aumento e clima nuovamente caldo. Temperature progressivamente al di sopra delle norma soprattutto al centro e al meridione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.36: SS118 Corleonese-Agrigentina

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,915 km prima di Incrocio Marineo (Km. 4,5) in direzione Incroc..…

h 05.33: A6 Torino-Savona

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Carmagnola (Km. 13,1) e Mondovi' (Km. 62,7) in entrambe le direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum