Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dall'8 al 14 dicembre: prove generali di inverno?

E' quanto emerge dalla consultazione dei nostri modelli a lungo termine. Ecco i primi dettagli a riguardo.

Fantameteo 15gg - 30 Novembre 2011, ore 14.36

 Siamo a un passo dall'inverno meteorologico, che partirà proprio domani 1 dicembre, e ancora ci domandiamo se e quando prenderà il via anche l'inverno climatico. Ebbene dall'analisi della nostra modellistica e di alcuni indici teleconnettivi considerati "predittori", abbiamo individuato una data, quella dell'Immacolata per gli esordi ufficiali della stagione fredda.

Per quei giorni infatti, pur senza rallentare granchè, il vortice polare subirà comunque uno sbilanciamento del suo asse verso il comparto euro-atlantico. Da questo sbilanciamento nascerà un'onda depressionaria di grande ampiezza che invierà verso l'Europa centro-orientale i primi severi rigori dell'inverno. L'Italia, come spesso accade, si troverà giusto sul margine di questa situazionem na ne verrà comunque coinvolta almeno parzialmente.

La nostra Penisola infatti verrà investita a più riprese da diverse pulsazioni di aria artica marittima che proverrà dai quadranti nord-occidentali. La deviazione imposta dal baluardo alpino pare voler concentrare verso Alpi estere, nord-est e regioni adriatiche la fetta più significativa dei fenomeni, mentre il resto dell'Italia assisterà comunque ad un generale calo delle temperature e ad un ingresso dell'inverno, ma con clima più asciutto, seppur decisamente ventoso.

Sarà il momento delle prime nevicate a quote basse sia sulle Alpi di confine e zone limitrofe che lungo i versanti adriatici dell'Appennino. La traiettoria definitiva delle correnti al suolo è comunque ancora da inquadrare con precisione, pertanto tenete presente che potranno subentrare alcune modifiche rispetto al quadro attualmente previsto e qui riassunto in modo già abbastanza dettagliato.

GIOVEDI 8 e VENERDI 9 DICEMBRE: nevicate anche consistenti sui versanti esteri delle Alpi, con sconfinamenti anche sui settori altoatesini e settentrionali lombardi e valdostani. Altrove vento in rinforzo ma tempo di attesa, con solo un po' di nubi di passaggio. Temperature in calo su Alpi e Triveneto.

WEEK-END 10-11 DICEMBRE: moderato maltempo su nord-est e regioni adriatiche con nevicate a quote basse e forte calo delle temperature. Possibile Foehn al nord-ovest. Ventoso ma asciutto sul resto del Paese, con generale calo termico.

LUNEDI 12 DICEMBRE: ancora instabile sul medio Adriatico e al sud, con ulteriori nevicate sparse anche a quote basse, ma con limite in graduale rialzo. Tempo migliore altrove con un po' di nubi in Piemonte. Freddo ovunque, specie in montagna.

MARTEDI 13 e MERCOLEDI 14 DICEMBRE: martedì un nuovo impulso freddo atraverserà il nord-est per portarsi poi lungo l'Adriatico e riattivare condizioni di instabilità con rischio di qualche nevicata a quote basse. Sul resto del Paese nubi di passaggio ma senza fenomeni di rilievo. Ancora un po' ventoso e decisamente freddo ovunque.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum