Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal giorno 5 al giorno 11 febbraio: non solo alta pressione

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 28 Gennaio 2011, ore 14.50

Pare ormai assodato che l'anticiclone ora presente sul vicino Atlantico, si proietterà nei prossimi giorni nel cuore del Continente europeo, facendo scadere la qualità dell'inverno su molte nazioni.

Il freddo che al momento si trova su gran parte dell'Europa centrale ed orientale, verrà spazzato via da questo invadente anticiclone.

In un primo tempo, il riscaldamento della massa d'aria sarà palese in quota, mentre al suolo le inversioni termiche non consentiranno ai termometri di salire verso l'alto.

In Italia, a parte qualche pioggia sulle Isole ed all'estremo sud ( zone che resteranno un po' ai margini della rimonta), il tempo tenderà a stabilizzarsi. Non mancheranno le nebbie in pianura, mentre sui colli e sui monti campeggerà un tiepido sole.

Quando cambierà questa situazione? Fino al giorno 10 non se ne parla. Avremo al massimo infiltrazioni di aria umida al sud, ma nel complesso tutto resterà improntato alla stabilità.

Successivamente, il possibile rallentamento del vortice polare indurrà una maggiore ondulazioni delle correnti. Tutto ciò potrebbe riaprire la situazione, dando un po' di linfa vitale all'inverno, ormai quasi del tutto piegato.

Per farla breve, qualche possibilità di cambiamento la avremo dopo il 10, difficilmente prima. La stagione fredda prenderà una sonora batosta, ma forse non sarà quella mortale. Vedremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum