00:00 3 Aprile 2009

Il tempo dal giorno 11 al giorno 18 aprile: cerchiamo di districare la matassa

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Il periodo pasquale incalza e come ogni anno inizia il “valzer” delle previsioni per Pasqua e Pasquetta. Premettiamo che le previsioni oltre i 5 giorni sono sucettibili di molti cambiamenti. Si può tuttalpiù tentare di dare una linea tendenziale per il periodo, ma al momento siamo molto lontani dalle certezze.

La situazione a medio e lungo termine sul nostro Continente e sul Mediterraneo risulta piena di incognite, tanto per cambiare!

Con i dati oggi in nostro possesso sembra che non avremo una Pasqua stabile. Le alte pressioni sembrano tutt’altro che energiche, vulnerabili sia da ovest che da est.

In particolare, per il periodo festivo, sembra possibile l’affondo di una depressione nel Mediterraneo occidentale. Se così avvenisse avremo un tempo molto simile a quello appena passato, ovvero con l’Italia investita a più riprese da corpi nuvolosi e precipitazioni, specie al nord e al centro.

Il sud invece rimarrebbe maggiormente protetto da una blanda zona di alta pressione di matrice africana ed avrà scarsi fenomeni.

Potrebbe fare freddo? Non particolarmente, anzi la nostra Penisola verrà investita da correnti miti meridionali che dovrebbero scongiurare un ritorno tardivo del freddo. Tutto ciò in base ai modelli oggi disponibili.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di sabato 18 aprile.

Sabato 11 aprile: abbastanza buono il tempo ovunque, ma in giornata peggiora al nord-ovest con qualche pioggia. Mite ovunque, specie al centro e al sud.

Domenica 12 e lunedì 13 aprile: tempo instabile al nord, in trasferimento verso il centro. Piogge e rovesci possibili. Tempo migliore al sud e anche abbastanza caldo per Scirocco.

Martedì 14 aprile: migliora al nord-ovest e a seguire su tutto il nord. Instabile invece al centro e al sud con piogge e rovesci. Temperature in aumento al nord, in calo al centro e al sud.

Mercoledì 15 aprile: nubi sparse su tutta la Penisola, ma con fenomeni poco probabili, al più qualche rovescio sui rilievi. Mite ovunque.

Giovedì 16 e venerdì 17 aprile: nuovo peggioramento al centro-nord con piogge. Tempo migliore al sud. Mite al centro-sud, fresco al nord.

Sabato 18 aprile: concentrazione dei fenomeni al nord. Migliora al centro, bello al sud. Scirocco sostenuto ovunque.
Autore : Paolo Bonino