00:00 3 Agosto 2009

Il tempo dal giorno 11 al giorno 18 agosto: rottura in vista?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Alta pressione in ritirata durante la seconda decade del mese di agosto? Possibile.

Dalle analisi oggi in nostro possesso emerge la volontà delle correnti nord atlantiche di invadere almeno in parte il Mediterraneo.

Se le cose andassero realmente così, l’estate potrebbe correre il rischio di subire una rottura più seria, soprattutto al nord e al centro.

Dopo il transito di un discreto numero di temporali, le correnti potrebbero disporsi da nord-ovest, determinando un drastico calo delle temperature anche al centro-sud.

Insomma, con i dati oggi in nostro possesso l’estate non sembra essere più così solida. Nel prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa teoria.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino a martedì 18 agosto.

Martedì 11 e mercoledì 12 agosto: tempo instabile al nord e nelle zone interne del centro con temporali frequenti. Al sud e sulle Isole ancora bel tempo e abbastanza caldo. Fresco al centro-nord.

Giovedì 13 agosto: instabile al nord, al centro e nelle zone interne del sud con temporali diffusi. Più sole sulle altre zone e sulle Isole. Fresco al centro-nord e temperature in calo anche al sud.

Venerdì 14 e sabato 15 agosto: temporali al nord-est e al centro, migliora al nord-ovest. Si estendono i fenomeni anche al sud in giornata. Fresco ovunque.

Domenica 16, lunedì 17 e martedì 18 agosto: correnti da nord-ovest sull’Italia: tempo fresco ed addensamenti specie nelle zone interne del centro-sud con possibili temporali. Mari molto mossi.
Autore : Paolo Bonino