00:00 22 Febbraio 2008

Il tempo dal giorno 1 al giorno 8 marzo: la situazione cambia!

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Il regime ostinato ed ossessivo dell’alta pressione sembra volgere al termine.

Anche oggi giungono conferme da tutti i principali modelli per un peggioramento abbastanza serio che potrebbe coinvolgere gran parte della Penisola all’inizio del mese di marzo.

L’alta pressione verrà ricacciata verso sud e dal nord Atlantico arriveranno correnti abbastanza fredde, ma soprattutto instabili, che vivacizzeranno non poco la situazione sul nostro Paese.

Arriveranno delle piogge e anche delle nevicate a quote non troppo elevate. Non si tratterà con tutta probabilità di un “guasto invernale”, ma di un episodio tipico del mese di marzo, con la nascita anche di qualche temporale.

Non ci resta che attendere e vedere se effettivamente l’alta pressione sarà obbligata a togliere le tende in maniera definitiva dall’Italia. Le proiezioni degli ultimi giorni vanno verso questa direzione, di conseguenza l’evento non risulta per nulla “campato in aria”.

Ecco le previsionii

Sabato 1 marzo: perturbato al nord e al centro, con piogge e nevicate sui rilievi. Al sud situazione migliore, ma in peggioramento. Temperature in calo ad iniziare dal nord.

Domenica 2 e lunedì 3 marzo: migliora al nord e sull’alto Tirreno. Ancora piogge, rovesci e neve in Appennino sul resto del centro e al sud. Freddo su tutta la Penisola per venti da nord.

Martedì 4 e mercoledì 5 marzo: ultimi addensamenti al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Freddo al mattino, più mite di giorno.

Giovedì 6 marzo: nubi al nord con qualche precipitazione. Bello al centro e al sud. Aumenta la temperatura ovunque.

Venerdì 7 marzo: nuovo peggioramento al nord con pioggia e neve sulle Alpi. Altrove nubi in aumento, ma tempo asciutto.

Sabato 8 marzo: perturbato al nord e al centro con piogge anche intense. Peggioramento al sud con piogge specie sulla Campania. Freddo al centro-nord.
Autore : Paolo Bonino