Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 9 al 15 dicembre: FREDDO e NEVE, arriva l'ora dell'Adriatico?

Vi proponiamo la consueta rubrica trisettimanale dedicata alle proiezioni a lungo raggio. Quest'oggi arriveremo fino alla metà di dicembre. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 1 Dicembre 2010, ore 14.34

Già da un primo sguardo ai vari scenari proposti dalla modellistica, la linea di tendenza a lunga gittata sembra avere una buona probabilità di realizzarsi. Questo perchè la circolazione generale sul nostro comparto subirà una serie di trasformazioni "logiche" che pare non debbano affrontare intoppi particolarmente significativi.

Tutto partirà dal motore che ha costruito una cellula di alta pressione sul nord Africa nella prima settimana del nuovo mese. Fintantochè il vortice polare se ne rimarrà però buono buono (indice AO in risalita), la campana di bel tempo si allungherà sul Mediterraneo centrale raggiungendo anche l'Italia. Non appena cederà punti (indice AO in nuovo calo), ecco subito la partenza a razzo dell'alta pressione lungo i meridiani atlantici, fin sulle Isole Britanniche se non oltre.

Ne scaturirà una risposta molto fredda diretta verso l'Europa orientale. Lungo il bordo di questa immensa colata fredda alcuni impulsi riusciranno a sfiorare anche l'Italia, risultando più attivi sul Triveneto e lungo le regioni adriatiche, dove si potrà assistere alla prima vera invernata della stagione.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 15 DICEMBRE 2010

GIOVEDI 9 e VENERDI 10 DICEMBRE

Bel tempo su gran parte d'Italia, con nebbie e gelate però sulla val Padana. Particolarmente mite al centro e al sud. Alla fine di venerdì peggiora sul Triveneto.

Da SABATO 11 a MERCOLEDI 15 DICEMBRE

Tempo freddo, ventoso e instabile sui versanti orientali della nostra Penisola, con possibili impulsi nuvolosi legati ad altrettanti episodi piovosi. La quota delle nevicate calerà progressivamente lungo tutto il versante adriatico e raggiungerà anche le zone collinari. Tempo migliore e secco al nord-ovest, regioni tirreniche e Isole Maggiori, ma più freddo ovunque, specie lungo la Penisola e al settentrione. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.37: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 10,005 km prima di Svincolo Salemi (Km. 76,5) in direzione Svinc..…

h 09.31: A27 Mestre-Belluno

coda

Code per 1 km causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Cadola-Svincolo Di Bellu..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum