Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 9 al 15 aprile: situazione anomala!

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 1 Aprile 2011, ore 14.38

La cerco...e non la trovo!

Proprio come in piena estate, quando il previsore cerca assiduamente uno sbocco, una "rottura" in un mare di rosso e di alta pressione, noi siamo costretti a fare lo stesso, con l'unica (e sostanziale differenza) che non siamo in estate, bensì all'inizio di aprile.

Inutile nascondersi dietro ad un dito. La situazione che si verrà a creare nell'arco della prima quindicina del mese sarà anomala sotto tutti i punti di vista.

Il vortice polare seguiterà a girare come un dannato; da ciò scaturirà la forza delle alte pressioni, che, una dopo l'altra, sfileranno sull'Europa centrale e sull'Italia senza soluzione di continuità.

A fare senzazione sarà la capacità di "sostituzione" tra i vari anticicloni. Non farà in tempo ad attenuarsene uno, che subito dietro arriverà il rinforzo per tenerlo in vita.

Quali ripercussioni potrà avere una situazione del genere? Sicuramente lo scoppio del caldo anticipato. Alcune regioni potrebbero avvicinarsi ai 30°, che è un valore del tutto anomalo per il mese in corso.

Assenza quasi totale di piogge, a parte fenomeni locali dovuti ad infiltrazioni piu fresche in prevalenza dai quadranti orientali.

Fusione quasi completa del manto nevoso anche in quota. Giorni e giorni con geopotenziali estivi non faranno di certo bene alla qualità della neve e soprattutto alla salute dei nostri ghiacciai.

Una situazione siffatta potrebbe avere ripercussioni nel prossimo periodo estivo? A questa domanda non sappiamo rispondere. Tuttavia non crediamo che un impianto del genere possa reggere ad oltranza. Il vortice polare prima o poi rallenterà e da questo potrebbe scaturire un cambiamento della situazione, non ancora contemplato dai modelli.

Ciò nonostante, il caldo ad aprile spaventa!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum