00:00 29 Settembre 2010

Il tempo dal 7 al 13 ottobre, ritorno di fiamma dell’alta pressione?

Grazie alla consultazione della nostra modellistica con scansione probabilistica a lungo termine, abbiamo stilato una prima proiezione che quest'oggi ci porterà fin quasi alla metà di ottobre.

Frenata dell’autunno nel corso della prima decade del nuovo mese? Se parliamo dell’autunno classico, quello dei cieli grigi, del tempo piovoso e delle foglie gialle che riempiono le strade, sembrerebbe proprio di si.

Le nostre mappe a lungo termine vedono gli ultimi refoli di aria fresca e instabile sfilare lungo l’Adriatico e sulle nostre regioni meridionali peninsulari tra l’8 e il 9 di ottobre. A seguire netto rialzo della pressione a tutte le quote per una imponente pulsazione meridiana che porterà l’alta pressione subtropicale fino al cospetto del nord Europa.

Ma nel mezzo ci siamo noi e allora? Due al momento sono le ipotesi che vanno per la maggiore, entrambe al vaglio della redazione. La prima vede l’alta pressione ergersi in Atlantico per poi insediarsi sulla regione scandinava via Isole Britanniche. Ne deriverebbe un’Italia centro-meridionale scoperta a nuove pulsazioni fresche e moderatamente instabili provenienti dai quadranti settentrionali.

La seconda ipotesi contempla invece un’anticiclone a piene mani proiettato verso la regione scandinava ma con asse passante per il Mediterraneo e l’Italia. Va da sè che, con la seconda ipotesi, scatterebbe senz’altro la classica "ottobrata". Da quanto descritto possiamo iniziare a stilare una prima proiezione più dettagliata, eccola:

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 13 OTTOBRE 2010

Da GIOVEDI 7 a SABATO 9 OTTOBRE

Instabile sulle regioni adriatiche e sul sud peninsulare, con possibilità di alcuni episodi piovosi, anche temporaleschi. Bello al nord, regioni tirreniche e Sardegna.

Da DOMENICA 10 a MARTEDI 12 OTTOBRE

Residua instabilità all’estremo sud, con eventuali ultimi piovaschi in esaurimento. Bello sul resto d’Italia con temperature in aumento e clima mite per la stagione.

MERCOLEDI 13 OTTOBRE

Torna il sole anche al sud. Persiste il bel tempo sul resto del Paese. Freddino di notte e al primo mattino nelle zone interne, decisamente mite e gradevole durante il giorno.

Autore : Luca Angelini