Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 7 al 13 aprile: maggiore dinamicità, ma alta pressione sempre in agguato

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia.

Fantameteo 15gg - 30 Marzo 2012, ore 14.38

Cosa ci riserverà il futuro? C'è speranza di pioggia, oppure l'alta pressione si metterà di nuovo nel mezzo, pavoneggiandosi? Beh, l'una e l'altra cosa.

La prima parte del periodo preso in esame sarà difatti caratterizzata da una certa dinamicità. Si tratterà più che altro di instabilità, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Fronti perturbati estesi ed intensi, purtroppo, non se ne vedono.

Rovesci o temporali possono essere dei palliativi per dare un po' di fiato alle nostre riserve idriche, qualora questi assumessero carattere di rigeneranza. Indubbiamente, le perturbazioni atlantiche sarebbero tutta un'altra cosa, ma per il momento questo è ciò che passa il convento.

Le temperature, chiaramente, si adeguaranno a questo stato di cose, risultando fresche (o talora anche piuttosto fredde) laddove le precipitazioni saranno più insistenti.

L'alta pressione, però, potrebbe tornare in seguito, verso la metà del mese di aprile. Le ultime carte disponibili, da prendere ovviamente con le dovute cautele vista la distanza previsionale, danno un nuovo allungo dell'alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo, con tutti i problemi annessi e connessi.

In definitiva, si spera di sfruttare al massimo i momenti in cui l'alta pressione non si pavoneggia ( ad esempio la settimana prossima), in quanto la sua presenza è sempre latente e strisciante nelle elaborazioni e pronta nuovamente ad entrare in scena sull'Italia.

Riassumendo: tempo complessivamente instabile, specie al nord ed al centro, grossomodo fino a mercoledì 11 aprile. A seguire alta pressione in rimonta e condizioni di bel tempo su tutto il nostro Paese.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum