Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 7 al 13 agosto: potrebbe essere un periodo un po' più movimentato

Diversi sbalzi termici e almeno due potenziali passate temporalesche al nord. Vediamo i primi scenari ipotizzati dalla modellistica.

Fantameteo 15gg - 30 Luglio 2012, ore 14.47

 Una cosa è certa: qualche temporale potrà comparire qua e là ma non crediate che l'estate manifesterà segnali di debolezza. La bella stagione per eccellenza rimarrà sempre bene in sella alla guida del tempo italiano almeno per tutto il periodo preso in considerazione in questa chiacchierata, ovvero fin quasi alla metà di agosto.

Tuttavia, come accennato, dobbiamo segnalare la possibile discesa di latitudine del flusso perturbato atlantico, con le onde atmosferiche che inizieranno a scavalcare alternativamente con vampate di calore e solerti rinfrescate anche l'Italia. In particolare pare possibile il passaggio della coda di due perturbazioni temporalesche al nord tra giovedì 9 e venerdì 10 agosto, con una terza intorno a lunedì 13.

Nel mezzo almeno due generose scaldate, come sempre principalmente destinate al centro-sud, la prima che dovrebbe terminare intorno all'8 agosto, la seconda concentrata intorno a sabato 11 agosto. Una terza a seguire potrebbe limitare la sua azione alle Isole Maggiori, incalzata da aria più fresca che penetrerà con sempre maggior frequenza dalle alte latitudini atlantiche.

Probabilisticamente parlando questa è la possibile LINEA DI TENDENZA FINO A DOMENICA 13 AGOSTO 2012

MARTEDI 7 e MERCOLEDI 8 AGOSTO: prevalenza di tempo soleggiato e caldo ovunque. Temperature elevate al centro e al sud, superiori alla media stagionale. Qualche temporale serale lungo le Alpi.

GIOVEDI 9 e VENERDI 10 AGOSTO: passata temporalesca al nord, con calo delle temperature. Bello e caldo altrove, ma con tendenza a qualche temporale anche lungo l'Appennino centrale. Venerdì Maestrale e aria più fresca in viaggio anche verso il centro-sud.

SABATO 11 AGOSTO: al mattino residui temporali sul Triveneto, in attenuazione. Per il resto giornata soleggiata e stabile, con rapido aumento delle temperature, specie al centro e al sud.

DOMENICA 12 AGOSTO: prevalenza di sole ma con tendenza a temporali pomeridiano-serali lungo le Alpi. Caldo ovunque, anche intenso al centro-sud.

LUNEDI 13 AGOSTO: instabile al nord, qualche temporale pomeridiano anche nelle zone interne del centro e del sud. Già fresco al nord, lieve calo termico altrove, più apprezzabile al sud, ad eccezione probabilmente delle Isole Maggiori, dove seguiterà a fare caldo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum