00:00 28 Novembre 2008

Il tempo dal 6 al 13 dicembre: sinfonia d’inverno!

Ecco le previsioni a lungo termine per l'Italia.

Il tempo instabile e piuttosto freddo che ci sta accompagnando da alcuni giorni dovrebbe continuare anche nella prima decade di dicembre.

Per tutto il periodo non sono previste invasioni dell’alta pressione, che resterà relegata sul Vicino Atlantico.

Numerose saccature fredde penetreranno nel Mediterraneo, determinando un tempo nel complesso instabile.
La neve non disdegnerà le pianure del nord e l’Appennino centro-settentrionale a quote anche interessanti.

Poi ci sarà la pioggia, anche a carattere di rovescio, che a più riprese bagnerà bene le nostre regioni. Insomma, un quadro del tempo tutt’altro che idilliaco per gli amanti della stabilità perenne, ma si sà, siamo in una stagione che non depone di certo per giornate miti e prive di nuvolosità.

Ecco le previsioni fino a sabato 13 dicembre

Sabato 6 e domenica 7 dicembre: instabile al centro e al sud con piogge. Neve in Appennino a quote medio-basse. Più soleggiato, ma freddo, il tempo al nord.

Lunedì 8 dicembre: nubi residue all’estremo sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Freddo al mattino, con gelate, leggermente più mite di giorno.

Martedì 9 dicembre: nuovamente instabile al nord e al centro. Freddo, pioggia e possibile neve anche in pianura. Nubi in aumento anche al sud nel corso della giornata, ma senza precipitazioni.

Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre: ancora brutto tempo su gran parte della nostra Penisola. Neve anche a bassa quota al nord, temporali al centro e al sud. Freddo al nord.

Venerdì 12 dicembre: lieve miglioramento al sud, con schiarite. Ancora molto instabile al centro-nord con precipitazioni, in via di attenuazione verso sera ad iniziare dal centro. Più mite ovunque.

Sabato 13 dicembre: piogge residue sulla Sardegna, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Abbastamnza mite.
Autore : Paolo Bonino