Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 6 al 12 ottobre: bel tempo, poi nuovo peggioramento da ovest

Uno sguardo alla linea di tendenza a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 28 Settembre 2012, ore 14.12

Ottobre...o ottobrata? A giudicare dalla ultime analisi disponibili ( ma anche quelle dei giorni scorsi non erano molto diverse), l'alta pressione sembra tornare sulla nostra Penisola con l'inizio del nuovo mese.

Ben sappiamo che alta pressione significa bel tempo, temperature superiori alle medie e quasi  totale assenza di piogge; in poche parole, un tempo assai poco incline alla stagione autunnale in corso.

Cosa potrebbe accadere? Beh, i meccanismi che determinano la rimonta dell'alta pressione sull'Italia sono ormai noti, ma vediamo di ribadirli in questa sede.

Le correnti atlantiche che continuano a girare a mille tra le Isole Britranniche e la Scandinavia, proporranno una nuova saccatura (figura aperta di bassa pressione) sul Vicino Atlantico. Questa, invece di evolvere verso il Vecchio Continente, tenderà a stazionare in loco.

L'intervento di correnti calde meridionali sull'Europa occidentale sarà quindi scontata, mentre più ad est prenderà piede il cupolone anticiclonico, che finirà per interessare in pieno la nostra Penisola.

Quanto potrebbe durare questa nuova fase di tempo stabile? Premettiamo che le alte pressioni sono subdole; sembrano cedere, ma sul più bello possono avere sussulti atti a prolungare il loro dominio.

Tuttavia, se ci fidiamo delle elaborazioni disponibili, l'egemonia del sole e del bel tempo non sembra durare a lungo in Italia. Attorno al 10 ottobre la saccatura che ha facilitato la rimonta potrebbe venire avanti, spostando il fulcro anticiclonico più ad est e favorendo l'arrivo delle piogge sui settori più occidentali della nostra Penisola. Questa sembra essere la tesi maggiormente accreditata dai principali centri di calcolo, ma ovviamente dovrà essere rivista in seguito.

Volendo fare un riassunto, dal 6 al 10 ottobre bel tempo, senza piogge e con le prime nebbie al mattino sulle pianure. Temperature massime superiori alle medie del periodo. Successivamente, sarà possibile un deterioramento del tempo a partire dai settori occidentali e dal nord con piogge in arrivo e temperature in calo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum