00:00 29 Ottobre 2010

Il tempo dal 6 al 12 novembre: non solo alta pressione!

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

L’autunno mediterraneo cambia aspetto e prova a virare verso un tipo di tempo più stabile e mite.

Nella prima decade del mese di novembre, le analisi oggi disponibili mettono in luce l’annullamento quasi completo degli scambi meridiani, a favore di una situazione più occidentale.

In poche parole, l’alta pressione cercherà di impadronirsi del Mediterraneo, ma verrà costantemente insidiata da una vasta depressione atlantica foriera di aria umida e piovosa.

Non farà freddo, in quanto la matrice delle correnti sarà oceanica, ma il tempo non conserverà quella stabilità che si pensava potesse arrivare solo qualche giorno fa.

La situazione, tuttavia, è tutt’altro che definita. L’alta pressione indubbiamente cercherà di monopolizzare il Mare Nostrum e non è detto che non ci possa riuscire, magari in seguito. Tuttavia è necessario seguire passo passo gli aggiornamenti, per stabilire se questo progetto potrà andare a buon fine o se le correnti perturbate nord atlantiche riusciranno per l’ennesima volta a spazzare via le velleità del bel tempo.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 12 novembre.

Sabato 6 e domenica 7 novembre: bello al centro ed al sud. Addensamenti invece al nord, con qualche precipitazione sulle Alpi. Mite ovunque.

Da lunedì 8 fino a mercoledì 10 novembre: tempo bello sull’Italia. Nebbie sulle pianure e peggioramento della qualità dell’aria nelle grandi città.

Giovedì 11 e venerdì 12 novembre: peggiora al nord, dove saranno possibili nubi e qualche pioggia. Qualche pioggia anche sulla Toscana. Per il resto bel tempo. Ventoso e mite.

 

Autore : Paolo Bonino