00:00 25 Febbraio 2013

Il tempo dal 5 al 12 marzo: nuove piogge in arrivo ma temperature in rialzo

Dopo il temporaneo raffreddamento previsto tra il 3 e il 5 del nuovo mese, una intensa circolazione di bassa pressione investirà l'Italia con piogge abbondanti e neve in montagna. Miglioramento intorno all'11-12 marzo, ma con calo delle temperature, soprattutto lungo i versanti orientali.

 La pioggia metterà un’altra firma sul tempo di casa nostra. Lo farà anche nella prima decade di marzo, quando sarà ormai partita la primavera meteorologica. La cronologia degli eventi, così come traspare dalle analisi probabilistiche calcolate su diversi modelli in corsa, vede dapprima alcuni spifferi freddi lungo i versanti orientali della Penisola, ma con tempo generalmente discreto fino al 5 marzo.

Dal 6 all’8 marzo il maltempo si impadronirà dell’Italia ad opera di un profondo centro di bassa pressione proveniente dall’Atlantico. Intorno al 9 l’allontanamento del vortice potrebbe favorire un temporaneo rialzo della pressione atmosferica, con un promontorio di alta pressione che tenterà di allungarsi verso l’Italia, conquistando in parte il nostro centro-sud.

Ne deriverà un miglioramento del tempo su tutto il Paese e un rialzo delle temperature, anche sensibile al centro e al sud.

Sarà però una scaldata temporanea. Dopo il 10 marzo infatti il probabile sbilanciamento dell’alta pressione verso le Isole Britanniche favorirà l’inserimento sul Mediterraneo e sull’Italia di correnti più umide e instabili, che introdurranno un nuovo generale peggioramento.

Il maltempo si dovrebbe protrarre sino al 12 marzo, per poi venir respinto dall’espansione dell’alta pressione stessa che sembra propensa a generare un sensibile miglioramento sull’Italia intera (a partire dal nord) ma ad un parallelo raffreddamento in virtù di aria fredda in arrivo dalla Scandinavia e diretta verso i Balcani.

Questa una PRIMA LINEA DI TENDENZA FINO A MARTEDI 12 MARZO 2013

MARTEDI 5 MARZO bel tempo ovunque, ma con nubi in aumento sui versanti occidentali  e sulla Sardegna nel corso della giornata. Freddo al mattino.

Da MERCOLEDI 6 a VENERDI 8 MARZO forte maltempo su tutta l’Italia, con piogge diffuse e temporali al centro-sud. Nevicate abbondanti in alta montagna. Temperature in aumento, specie al centro e al sud.

SABATO 9 e DOMENICA 10 MARZO un po’ instabile al nord, più soleggiato sul resto del Paese. Temperature superiori alla media al centro e al sud.

LUNEDI 11 MARZO peggioramento al nord e poi anche al centro, con nuove precipitazioni. Calo del limite delle nevicate in montagna e delle temperature su tutti i settori.

MARTEDI 12 MARZO migliora al centro-nord, peggiora al sud, con piogge anche forti e nevicate in Appennino. Calo delle temperature anche al meridione. Torna un po’ di freddo ovunque.

Autore : Luca Angelini