00:00 26 Novembre 2010

Il tempo dal 4 al 10 dicembre: alti e bassi invernali sull’Italia

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine in Italia.

La prima parte del mese di dicembre si presenterà ancora piuttosto movimentata, anche se solo a tratti fredda.

Chi spera nell’alta pressione ed un po’ di "riposo" atmosferico resterà quasi sicuramente deluso.

Come già detto in altra sede, il flusso atlantico continuerà a comandare la scena europea ed italiana. La corrente portante però dovrebbe oscillare tra ovest e nord-ovest. Nel primo caso avremo aria mite e umida, mentre nel secondo caso più aria più fredda e foriera di instabilità.

Volendo fare una rapida carellata, l’instabilità fredda dovrebbe comandare la scena all’inizio ed alla fine del periodo previsionale preso in esame. In mezzo invece sembra probabile un breve intervallo dove le temperature tenderanno a salire un po’ ovunque, specie al centro-sud.

Per ciò che concerne il freddo, con la situazione che si prospetta, ovvero dal nord Atlantico, a farne maggiormente le spese saranno le regioni centro-settentrionali.

Ecco comunque uno spaccato veloce di quello che potrebbe succedere in Italia fino alla giornata di venerdì 10 dicembre.

Sabato 4 dicembre: tempo instabile sull’Italia, ma migliora ad iniziare dai versanti occidenntali. Temperature in calo al nord ed al centro.

Domenica 5 dicembre: mattinata fredda al centro ed al nord, dove il cielo risulterà sereno. Piu nubi al sud, ma con basso rischio di pioggia. In serata peggiora al nord-ovest.

Lunedì 6 e martedì 7 dicembre: nuovo peggioramento piovoso sull’Italia a causa di correnti di libeccio. Piogge piu intense lungo il Tirreno. Quota neve al nord in progressivo rialzo. Molto mite al centro-sud.

Mercoledì 8 dicembre: tempo instabile al centro ed al sud con rovesci, ma in via di attenuazione. Tempo migliore al nord. Mite ovunque, ma con temperature in calo al nord a fine giornata.

Giovedì 9 dicembre: bel tempo quasi ovunque. Freddo al mattino al centro ed al nord, mite di giorno al sud. Banchi di nebbia sulle pianure del nord.

Venerdì 10 dicembre: nuovo peggioramento al centro-nord con precipitazioni nevose anche a bassa quota. Nubi in aumento anche al sud, ma con scarso rischio di precipitazioni. Torna il freddo al nord.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino