00:00 22 Settembre 2010

Il tempo dal 30 settembre al 6 di ottobre: fresco e a tratti anche instabile

Vi proponiamo la consueta rubrica trisettimanale dedicata alle proiezioni a lungo termine. Quest'oggi ci interesseremo della prima settimana di ottobre. E' un'esclusiva targata Meteolive.

 

Il mese di ottobre sembra dover prendere da subito una piega piuttosto movimentata. Il tutto a causa dei bassi geopotenziali sul comparto europeo che causeranno la penetrazione di diversi corpi nuvolosi accompagnati da aria fresca.

Anche quando l’alta pressione tenterà di riportarsi dall’Atlantico verso l’Europa, ulteriori impulsi di aria fredda, questa volta direttamente dalla Scandinavia, rinnoveranno questo stato di cose.

L’instabilità abbraccerà dunque dapprima tutto il Paese poi, nei primi giorni di ottobre, si concentrerà maggiormente sulle nostre regioni meridionali, dove potrà porre in essere condizioni favorevoli allo sviluppo di manifestazioni temporalesche anche di un certo rilievo.

Le temperature, stante il costante afflusso di aria via via più fresca, tenderanno a portarsi al di sotto della norma, mentre le prime spruzzate di neve potranno imbiancare le cime alpine fin verso i 2000 metri. Una situazione senz’altro interessante e da seguire con attenzione.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 6 OTTOBRE 2010

Da GIOVEDI 30 SETTEMBRE a SABATO 2 OTTOBRE

Condizioni di moderata instabilità al centro-nord, con nubi a carattere irregolare e rischio di rovesci sparsi. Prime spruzzate di neve sulle cime alpine oltre i 2000 metri. Temperature in diminuzione e clima fresco per la stagione. Tempo migliore al sud, pur con qualche incertezza di passaggio. Temperature più miti.

DOMENICA 3 e LUNEDI 4 OTTOBRE

Temporaneo miglioramento, con passaggio a tempo almeno in parte soleggiato un po’ su tutto il Paese. Temperature in rialzo, ma clima molto fresco nelle ore notturne, soprattutto nelle zone interne e in montagna.

MARTEDI 5 e MERCOLEDI 6 OTTOBRE

Nuovo peggioramento a partire dal nord-est e in seguito al centro-sud. Si assisterà a possibili rovesci e al sud alto sarà il rischio di temporali, localmente anche forti. Generale nuovo calo termico e clima a tratti anche ventoso.

Autore : Luca Angelini