Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 30 settembre al 6 di ottobre: fresco e a tratti anche instabile

Vi proponiamo la consueta rubrica trisettimanale dedicata alle proiezioni a lungo termine. Quest'oggi ci interesseremo della prima settimana di ottobre. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 22 Settembre 2010, ore 14.40

 

Il mese di ottobre sembra dover prendere da subito una piega piuttosto movimentata. Il tutto a causa dei bassi geopotenziali sul comparto europeo che causeranno la penetrazione di diversi corpi nuvolosi accompagnati da aria fresca.

Anche quando l'alta pressione tenterà di riportarsi dall'Atlantico verso l'Europa, ulteriori impulsi di aria fredda, questa volta direttamente dalla Scandinavia, rinnoveranno questo stato di cose.

L'instabilità abbraccerà dunque dapprima tutto il Paese poi, nei primi giorni di ottobre, si concentrerà maggiormente sulle nostre regioni meridionali, dove potrà porre in essere condizioni favorevoli allo sviluppo di manifestazioni temporalesche anche di un certo rilievo.

Le temperature, stante il costante afflusso di aria via via più fresca, tenderanno a portarsi al di sotto della norma, mentre le prime spruzzate di neve potranno imbiancare le cime alpine fin verso i 2000 metri. Una situazione senz'altro interessante e da seguire con attenzione.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 6 OTTOBRE 2010

Da GIOVEDI 30 SETTEMBRE a SABATO 2 OTTOBRE

Condizioni di moderata instabilità al centro-nord, con nubi a carattere irregolare e rischio di rovesci sparsi. Prime spruzzate di neve sulle cime alpine oltre i 2000 metri. Temperature in diminuzione e clima fresco per la stagione. Tempo migliore al sud, pur con qualche incertezza di passaggio. Temperature più miti.

DOMENICA 3 e LUNEDI 4 OTTOBRE

Temporaneo miglioramento, con passaggio a tempo almeno in parte soleggiato un po' su tutto il Paese. Temperature in rialzo, ma clima molto fresco nelle ore notturne, soprattutto nelle zone interne e in montagna.

MARTEDI 5 e MERCOLEDI 6 OTTOBRE

Nuovo peggioramento a partire dal nord-est e in seguito al centro-sud. Si assisterà a possibili rovesci e al sud alto sarà il rischio di temporali, localmente anche forti. Generale nuovo calo termico e clima a tratti anche ventoso.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.41: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 964 m prima di Incrocio Cervia-Rimini-Mirabilan.. (Km. 243,4) in dir..…

h 03.39: A6 Torino-Savona

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Ceva (Km. 81) e Altare (Km. 109,6) in entrambe le direzioni da..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum