00:00 22 Ottobre 2010

Il tempo dal 30 ottobre al 5 novembre

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

E’ un autunno ricco di sorprese quello che stiamo vivendo.

In gergo calcistico la si può definire una stagione con molti capovolgimenti di fronte.

Dopo un periodo abbastanza lungo condizionato da scambi meridiani, sembra che le correnti atlantiche abbiamo intenzione di rialzare la testa, portando un tipo di tempo mite e piovoso tra la fine di ottobre ed i primi giorni di novembre.

Una vasta depressione atlantica dovrebbe schiacciare la testa all’alta pressione delle Azzorre, che si limiterà a protendere un lembo all’Atlantico portoghese.

Da noi, come già anticipato, andrà in scena un tempo mite e piovoso, con le precipitazioni che, questa volta, frequenteranno maggiormente le regioni settentrionali.

Solo sul finire del periodo previsionale preso in esame, la pressione tornerà ad aumentare da ovest, determinando un graduale miglioramento ad iniziare dai versanti occidentali.

Ecco comunque la possibile linea di tendenza fino a venerdì 5 novembre in Italia.

Sabato 30 ottobre: bel tempo e mite al centro ed al sud. Peggiora invece al nord, ad iniziare dai settori occidentali, con le prime piogge in arrivo.

Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre: ponte sotto la pioggia al nord, al centro, sulla Sardegna e sulla Campania. Più soleggiato al sud e sulla Sicilia. Non farà freddo.

Martedì 2 novembre: giornata perturbata su tutta l’Italia, con piogge e rovesci più frequenti al centro. Fresco e ventoso ovunque.

Mercoledì 3 novembre: migliora al nord e sul Tirreno. Tempo ancora instabile lungo le regioni orientali ed al sud, ma in miglioramento nel corso della giornata. Fresco e ventoso.

Giovedì 4 e venerdì 5 novembre: torna il sole ed il bel tempo ovunque, con temperature gradevoli.

Autore : Paolo Bonino