00:00 22 Giugno 2012

Il tempo dal 30 giugno al 6 luglio: prima Africa, poi un po’ di refrigerio

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

La linea di tendenza per i primi giorni di luglio pare abbastanza eloquente…e la cartina di fianco riportata lo dimostra.

Notate l’aria fresca che scenderà ad ovest del Portogallo e la risposta calda nord africana che darà adito ad una nuova ondata di caldo sulla nostra Penisola. Un classico!

Inutile dire che si tratta di una linea di tendenza e non di una previsione. Tuttavia, la possibilità che ciò si possa realizzare è concreta.

Niente Azzorre, niente caldo oceanico. Solo la solita lungua calda africana che infuocherà non solo l’Italia, ma gran parte dell’Europa centro-orientale ed i Paesi del Mediterraneo.

Quanto potrà durare? Beh, è difficile dirlo adesso. Rimonte di questo genere sembrano apparentemente facili da scalzare, ma questa "facilità" viene spesso trasformata in "impossibilità" quando la scadenza previsionale si avvicina.

Stando comunque alle elaborazioni di oggi, verso la fine della prima settimana di luglio sembra possibile una rinfrescata, quantomeno al centro-nord, condita anche da fenomeni temporaleschi di buona fattura.

Riassumendo: bel tempo e tanto caldo sull’Italia dal 30 giugno fino almeno al 5 luglio. Gli eventuali temporali saranno arroccati sulle Alpi nelle ore del pomeriggio.

Venerdì 6 e sabato 7 luglio transiterà invece una perturbazione al centro-nord, con temporali più o meno diffusi ed un graduale calo delle temperature. Al sud il calo termico arriverà solo con un rinforzo della ventilazione, dato che i fenomeni risulteranno poco probabili.

Autore : Paolo Bonino