00:00 26 Gennaio 2007

Il tempo dal 3 al 10 febbraio

Che tempo ci aspetta nel lungo termine?

L’anticiclone spinge ancora sui Meridiani. Lo ha fatto in questi giorni, lo farà ancora. Nella prima decade di febbraio ad essere interessato dalle conseguenze di questa azione anticiclonica (diretta su Germania e Penisola Scandinava) sarà però il versante adriatico, più esposto alla discesa fredda che si originerà dal cuore dell’Est Europeo e che scivolerà sul bordo orientale della poderosa figura barica. Il freddo coinvolgerà tutto lo Stivale, concentrandosi sul centro-sud, dove sono attesi rovesci di neve fin sulle coste. A seguire una rimonta anticiclonica favorirà il ripristino di condizioni di bel tempo con il rientro delle temperature nei valori normali. In chiusura di periodo, una nuova minaccia al bel tempo sembra stavolta arrivare da ovest, con l’inserimento di una saccatura nel bacino centro-occidentale del Mediterraneo: nuove nevicate su Alpi e Appennino e temperature in netto aumento al centro-sud. Insomma, il tempo sembra finalmente vivacizzarsi ed il mese di febbraio, così come annunciato già da tempo, sembra prendersi una buona rivincia su di un gennaio piuttosto pigro e annoiato.

Ecco il dettaglio previsionale:

SABATO 3 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Soleggiato ovunque con clima piuttosto freddo; ventilato sulle Alpi. Estese gelate al primo mattino in pianura.
Nord-est: Addensamenti su Alpi con possibili fiocchi portati dal vento su Alto Adige; altrove in prevalenza soleggiato ma molto freddo. Estese gelate in pianura.
Centro: Tempo in parziale miglioramento ma con ancora molte nubi sulle regioni adriatiche e rischio-neve. Aperture sulle regioni occidentali. Freddo e ventoso ovunque.
Sud: Molto freddo e ventoso ovunque con neve fino a quote di pianura. Fenomeni in attenuazione a partire dal pomeriggio.

DOMENICA 4 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Giornata tersa e soleggiata ma piuttosto fredda, specie al mattino, quando si avranno estese gelate.
Nord-est: Prevalenza di cielo terso e soleggiato ovunque. Vento in attenuazione. Freddo ovunque con estese gelate al mattino.
Centro: Addensamenti su Medio Adriatico e settore appenninico con neve residua su Abruzzo. Per il resto prevalenza di cielo soleggiato con freddo ovunque
Sud: Giornata molto fredda, ventilata e piuttosto instabile, con rovesci di neve fino al piano. Schiarite su ovest-Sicilia.

LUNEDI 5 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Soleggiato ma freddo ovunque. Estese gelate in pianura.
Nord-est: Soleggiato ma freddo ovunque. Estese gelate in pianura.
Centro: Ultime nubi su Marche ed Abruzzo, soleggiato altrove. Freddo ovunque. Estese gelate anche in pianura.
Sud: Tempo in lento miglioramento ma con instabilità ancora presente su Puglia, est Sicilia e Calabria jonica. Variabile altrove. Molto freddo ovunque.

MARTEDI 6 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Soleggiato ovunque ma freddo al mattino con estese gelate. Temperature diurne in ripresa. Nubi in arrivo sull’arco alpino occidentale.
Nord-est: Soleggiato ovunque ma freddo al mattino con estese gelate. Temperature diurne in ripresa.
Centro: Nubi residue su Abruzzo, velature su Sardegna; per il resto soleggiato ma ancora freddo, specie al primo mattino, quando si avranno estese gelate.
Sud: Cielo in prevalenza soleggiato ma in un contesto climatico ancora piuttosto freddo. Estese gelate al mattino.

MERCOLEDI 7 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Nubi in aumento su tutto il settore alpino occidentale; fenomeni scarsi. Soleggiato altrove. Freddo moderato.
Nord-est: Soleggiato ovunque. Freddo al mattino con estese gelate.
Centro: Nubi in aumento sulle regioni tirreniche, piogge in Sardegna; soleggiato altrove. Freddo ovunque.
Sud: Peggioramento sulla Sicilia; altrove cielo in prevalenza soleggiato. Temperature in lieve aumento ma ancora piuttosto freddo, specie al mattino.

GIOVEDI 8 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Poche nubi su Alpi Marittime, per il resto tempo soleggiato. Freddo al mattino con estese gelate.
Nord-est: Bella giornata con freddo pungente al mattino; estese gelate anche in pianura.
Centro: Netto peggioramento su Lazio, Abruzzo e Sardegna, con piogge in pianura e neve in montagna. Altrove parzialmente nuvoloso. Temperature in aumento nei valori minimi.
Sud: Netto peggioramento su tutto il settore con piogge abbondanti e neve in Appennino. Temperature in lieve rialzo.

VENERDI 9 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Peggioramento su tutto il settore con piogge sparse e neve debole in montagna, fino a quote collinari.
Nord-est: Peggioramento su tutto il settore con piogge diffuse e neve in montagna, fino a quote collinari.
Centro: Peggioramento su Toscana, Umbria e Marche; ancora piogge su Lazio ed Abruzzo; schiarite su Sardegna. Neve in Appennino.
Sud: Tempo perturbato con piogge diffuse e neve limitata alle cime più alte dell’Appennino.

SABATO 10 FEBBRAIO:
Nord-ovest: Temporaneo peggioramento limitato a Piemonte e Ponente Ligure, con piogge sparse e spruzzate di neve in montagna; asciutto altrove. Freddo moderato.
Nord-est: Nubi sparse un po’ ovunque ma senza fenomeni. Freddo moderato.
Centro: Soleggiato su Sardegna. Altrove molte nubi ovunque con possibilità di piogge sparse. Fiocchi in Appennino. Freddo moderato.
Sud: Moderatamente perturbato sul settore peninsulare, ampie schiarite sulla Sicilia.
Autore : Emanuele Latini