00:00 21 Luglio 2010

Il tempo dal 29 luglio al 4 agosto, sparisce il grande caldo e torna la dinamicità

Vi proponiamo la consueta proiezione a lungo termine. Quest'oggi arriviamo fino ai primi giorni di agosto. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Iniziamo subito con una bella notizia: il grande caldo, quello fastidioso che rende la vità dura se non impossibile nelle città come nei luoghi di villeggiatura ha le ore contate. Tutto il blocco circolatorio sullo scacchiere euro-atlantico verrà riplasmato da un nuovo assetto che darà una netta svolta alla stagione.

Ma se la nuova impostazione vedrà come protagonista un anticiclone nuovo di zecca, quello delle Azzorre, c’è anche da tenere presente che non sarà l’unico protagonista del tempo europeo; ci sarà il vortice polare infatti a dire la sua. Lo farà tentando di forzare a più riprese il pallone anticiclonico, riuscendo in particolare ad inviare una goccia fredda proprio verso l’Italia tra il 29 luglio e il primo di agosto.

Un secondo attacco al bel tempo avverrà probabilmente intorno al 3-4 di agosto, ma risulterà piuttosto marginale e transitorio, dato che coinvolgerà essenzialmente i versanti orientali della nostra Penisola.

Dopo questo doppio break l’estate ripristinerà il suo volto soleggiato, ma le temperature sembrano voler permanere su valori consoni al periodo, in un contesto classico dell’estate mediterranea, senza alcuna ingerenza nord-africana incombente sulla nostra bella stagione e sulle nostre sospirate vacanze.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 4 AGOSTO 2010

GIOVEDI, 29 LUGLIO

Un peggioramento temporalesco è atteso al settentrione, con particolare riferimento al nord-est. Il resto d’Italia godrà invece di un tempo maggiormente soleggiato. Le temperature sono previste nella norma ovunque.

Da VENERDI 30 LUGLIO a DOMENICA 1 AGOSTO

Condizioni di marcata instabilità su tutto il Paese, con rischio di rovesci, talora temporaleschi, alternati a qualche momento più tranquillo e soleggiato. Temperature in calo ovunque e clima addirittura fresco in montagna.

LUNEDI, 2 AGOSTO

Tregua di tempo buono o discreto, con qualche spunto temporalesco pomeridiano atteso solo lungo il versante adriatico della Penisola. Temperature in temporaneo rialzo, ma clima sempre mite e gradevole.

MARTEDI 3 e MERCOLEDI 4 AGOSTO

Nuovo peggioramento in arrivo da nord, con coinvolgimento dapprima del nostro settentrione, poi anche delle regioni adriatiche. Alla fine di mercoledì migliora al nord-ovest per venti di Foehn. Nuova rinfrescata su tutta la Penisola.

Autore : Luca Angelini