Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 28 ottobre al 3 novembre: fase tranquilla ma a novembre l'autunno tornerà a fare la voce grossa

Vi proponiamo la consueta proiezione probabilistica trisettimanale a lungo termine. Quest'oggi arriveremo fino ai primi giorni di novembre. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Fantameteo 15gg - 20 Ottobre 2010, ore 14.33

La successione tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre non vedrà un regolare passaggio di consegne. La fine di ottobre coinciderà infatti con la fine di un ciclo, lo sblocco di una situazione che vedrà protagonista un particolare dipolo di pressione caratterizzato da un anticiclone delle Azzorre in irrobustimento sull'Atlantico e sul Mediterraneo e un letto di correnti a curvatura ciclonica relegate sull'Europa settentrionale e orientale.

Per gli ultimi giorni di ottobre ci attende pertanto una fase tranquilla, con i termometri che tenderanno a riportarsi lentamente intorno ai valori medi stagionali. Avremo forse le prime nebbie notturne sulle pianure del nord, ma un allontanamento dei ruggiti simil-invernali manifestatisi a metà del mese.

Con lo scoccare di novembre invece ecco il possibile colpo di scena: il lobo canadese del vortice polare pare voler rilasciare una profonda saccatura. Questa viaggerà a grandi passi verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo demolendo senza mezzi termini la cellula di alta pressione. Il Mare Nostrum sembra a sua volta propenso ad accogliere a braccia aperte il nuovo arrivo ed ecco il tempo volgere nuovamente al brutto a partire dal 2-3 del nuovo mese. Sarà la ripartenza dell'autunno.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 3 NOVEMBRE 2010

Da GIOVEDI 28 a DOMENICA 31 OTTOBRE

Condizioni di generale bel tempo su tutta l'Italia. Clima un po' freddo al primo mattino, quando sulle pianure del nord e nelle vallate del centro potrà comparire qualche insidioso banco di nebbia. Clima più mite nelle ore centrali del giorno e in quota. Dalla seconda parte di domenica aumentano le nubi al nord-ovest.

LUNEDI 1 NOVEMBRE

Nubi al nord, al centro e sulla Sardegna, ma con fenomeni ancora poco probabili. Soleggiato al sud, dove frattanto è atteso un sensibile rialzo delle temperature stante la rotazione delle correnti da Scirocco.

MARTEDI 2 E MERCOLEDI 3 NOVEMBRE

Generale peggioramento, con maltempo al nord e al centro, dove avremo alta probabilità di precipitazioni, anche diffuse, anche temporalesche sulle regioni tirreniche e sulla Liguria. Nuvoloso ma asciutto, ventoso e molto mite al sud. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum