Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 28 maggio al 3 giugno: clima più mite ma ancora un po' di instabilità a spasso per l'Italia

Affannosa corsa al recupero dell'alta pressione nei primi giorni di giugno.

Fantameteo 15gg - 20 Maggio 2013, ore 14.23

Finisce maggio e la primavera meteorologica ma di fatto poco sembra cambiare sostanzialmente a livello della circolazione generale. Dobbiamo comunque osservare che, come d'altra parte avevamo anche intravvisto a suo tempo nei nostri approfondimenti sulle previsioni stagionali per i mesi di maggio e giugno, il nuovo mese potrebbe partire con acque più tranquille.

La grande depressione che già ora troneggia impettita sull'Europa, tenderà a perdere smalto, non senza recare alternativamente ulteriori disturbi su gran parte dell'Italia sino a fine mese. Le prime regioni a uscirne saranno probabilmente quelle settentrionali intorno al 29-30 maggio, in seguito anche il resto del Paese rivedrà il bel tempo.

Ma sarà proprio il bel tempo che molti di noi, soprattutto al nord, si aspettano? In realtà si assisterà ad un generale rialzo della pressione atmosferica per l'inserimento e il rinforzo di un campo di alta pressione di matrice azzorriana. Il clima rientrerà nell'alveo della normalità, le temperature si rialzeranno anche laddove ora fa freddo per la stagione, ma nessun capovolgimento di fronte è atteso all'orizzonte. Per di più, alcuni strati di aria umida potranno rinnovare qualche nota di instabilità soprattutto pomeridiana, e in special modo nelle zone interne e montuose.

Insomma, si prospetta un esordio di giugno con tutti i buoni propositi, anche se l'atmosfera dovrà lavorare parecchio per ritrovare quella stabilità che ormai dovrebbe, di fatto, subentrare ai capricci della primavera e avviare senza più rinvii, la nuova gestione stagionale. 

Questa la LINEA DI TENDENZA FINO A LUNEDI 3 GIUGNO 2013

MARTEDI 28 MAGGIO maltempo in Sardegna, variabilità altrove con tendenza a peggioramento al centro dalla sera. Clima fresco per la stagione.

MERCOLEDI 29 MAGGIO Maltempo al centro-sud, con rovesci e temporali. Maggiore variabilità al nord. Temperature sotto la norma del periodo.

GIOVEDI 30 e VENERDI 31 MAGGIO ancora un po' di instabilità al sud, netto miglioramento a nord e al centro, dove tornerà il sole, ad eccezione delle Alpi orientali, dove avremo tempo più instabile. Lieve rialzo delle temperature.

SABATO 1 GIUGNO giornata in prevalenza soleggiata. Tra pomeriggio e sera sviluppo di cumuli a ridosso delle zone montuose con qualche rovescio non escluso, specie su ovest Alpi, settori tirrenici dell'Appennino e Sicilia. Temperature in aumento.

DOMENICA 2 GIUGNO prevalenza di bel tempo, con qualche isolato spunto temporalesco pomeridiano di breve durata su ovest Alpi e Appennino centrale. Le temperature raggiungono al media del periodo.

LUNEDI 3 GIUGNO bel tempo. Addensamenti cumuliformi pomeridiani nelle zone montuose ma con basso rischio di pioggia. Temperature stazionarie su valori in linea con la media del periodo.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.51: A27 Mestre-Belluno

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Vittorio Veneto Nord (Km. 58,9) e Barriera Di Belluno (Km. 75..…

h 22.49: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo Pontedera Ovest-Ponsacco (Km. 55) e Firenze in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum