Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 28 luglio al 2 agosto: di tutto e di più

Al momento risulta alquanto ingarbugliata la situazione a lungo termine. L'evoluzione più probabile vede una possibile fase instabile al nord tra il 29 luglio e il 1° agosto affiancata da una contemporanea ondata di caldo al centro-sud. A seguire l'aria fresca e l'instabilità, seppur attenuata, raggiungerà anche il resto del Paese.

Fantameteo 15gg - 20 Luglio 2012, ore 14.55

 Giorni fa accennavamo alla linea di tendenza a lungo termine con l'analogia di una situazione che prendeva la via delle montagne russe http://meteolive.leonardo.it/news/
Fantameteo-30gg/45/Il-tempo-dal-27-luglio-al-2-agosto-l-estate-sulle-montagne-russe/38121/
, e oggi ci troviamo dinnanzi ai medesimi scenari di subbuglio, poco consoni all'estate da manuale, almeno per quanto riguarda il periodo a cavallo tra luglio e agosto, solitamente tra i più stabili dell'anno.

Il tutto deriva dalla vivacità delle correnti atlantiche, le quali onduleranno piuttosto vistosamente fino a sospingere una saccatura sul nostro settentrione tra il 29 luglio e il 1° agosto. Sarà occasione per riassaporare una fresca fase temporalesca. Il centro e il sud invece si troveranno a dover fronteggiare con tutta probabilità la quarta ondata di caldo africano della stagione.

Pur nelle sue caratteristiche forti, questa ondata di calore durerà 3-4 giorni. A seguire infatti, ovvero nei primissimi giorni del nuovo mese, il peso dell'aria fresca raggiungerà anche il centro e il sud, più che altro con un rinforzo generale del vento e qualche spunto temporalesco lungo l'Appennino. Fatto sta che, stante le cose così come le vediamo simulate dai nostri modelli, la prima settimana di agosto potrebbe veder addirittura scendere temporaneamente le temperature su tutta l'Italia qualche grado al di sotto nei valori stagionali.

Ora avrete capito cosa intendevamo con: estate sulle montagne russe...

TENDENZA PREVISIONALE FINO AL 2 AGOSTO 2012

 WEEK-END 28-29 LUGLIO. sabato bello ma peggiora al nord tra pomeriggio e sera. Temperature elevate, specie al centro e al sud. Domenica instabile al nord. con rischio di rovesci e qualche temporale. Bello e caldo sul resto del Paese. Temperature anche molto elevate al sud, in incipiente diminuzione al nord.

LUNEDI 30 LUGLIO: rischio temporali pomeridiani su Alpi e Piemonte. Altrove resiste il sole. In serata peggiora sul Triveneto. Temperature in media stagionale al nord, ancora calde al centro-sud.

MARTEDI 31 LUGLIO: moderata instabilità su centro-est Alpi e versante adriatico, con qualche temporale. Altrove tempo buono o discreto. Calano le temperature al centro, specie lungo l'Adriatico.

MERCOLEDI 1 e GIOVEDI 2 AGOSTO: condizioni di moderata instabilità su tutta l'Italia, con temporali pomeridiani, ulteriore calo delle temperature, che diminuiscono anche al sud, e valori che iniziano a portarsi sotto le medie stagionali al nord.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum