Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 28 aprile al 4 maggio: SITUAZIONE DI BLOCCO?

Alta pressione ed aria calda ad est, depressioni ed aria fresca ad ovest. Questo sembra essere il filo conduttore del tempo che avremo tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio.

Fantameteo 15gg - 20 Aprile 2012, ore 14.41

Il mese di aprile ha sancito il ritorno delle piogge e delle perturbazioni su gran parte della nostra Penisola. Meno male! Era impensabile che si continuasse con la penuria precipitativa di marzo, anche in vista della stagione calda che quasi mai fallisce.

Gettando lo sguardo verso la fine del mese, il dinamismo che abbiamo avuto in queste ultime settimane sembra lasciarci. Al suo posto una situazione bloccata, con scambi molto scarsi da ovest verso est.

La cartina sopra riportata inquadra molto bene la situazione a cui potremmo andare incontro tra la fine di aprile ed i primi giorni di maggio.

Un vasto lago fresco e perturbato campeggerà su tutto lo scacchiere occidentale a cui si contrapporrà una risposta calda e stabile che interesserà gran parte dell'Italia e dell'Europa orientale.

Una situazione di blocco, che probabilmente mollerà la sua presa solo sul finire del periodo previsionale preso in esame.

Con questa situazione, il centro ed il sud avranno molto sole e temperature al di sopra delle medie. Il nord, specie il nord-ovest, si troverà invece al limite dell'influenza di queste due configurazioni e potrebbe anche avere delle incertezze, sottoforma di nuvolosità e qualche fenomeno.

Solo tra il 3 ed il 4 maggio, la depressione ad ovest proverà a sfondare, determinando un peggioramento abbastanza serio al centro-nord, ma ovviamente servono conferme a riguardo.

Riassumendo: da sabato 28 aprile a mercoledì 2 maggio: bel tempo al centro ed al sud con temperature elevate. Bruttino invece al nord, specie al nord-ovest, con qualche pioggia. Scirocco persistente sui mari di Ponente.

Da giovedì 3 possibile peggioramento al centro-nord, in estensione al resto d'Italia nelle giornate successive. Temperature in calo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.04: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 165 m prima di Svincolo Contursi (Km. 46,3) in direzione Svincol..…

h 16.00: SS51 Di Alemagna

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato a 604 m prima di Incrocio Passo Cimabanche..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum