00:00 20 Agosto 2012

Il tempo dal 28 agosto al 4 settembre: la stagione imboccherà una strada più fresca e dinamica

Sull'Italia si prospetta una fase contrassegnata da alcuni passaggi perturbati a gradevoli fasi di tempo più soleggiato ma comunque fresco e ventilato.

 Iniziamo con una buona notizia: l’anticiclone nord-africano non avrà più voce in capitolo e la sua presenza si limiterà ad una marginale comparsa sulle acque del Mediterraneo ma senza particolari ingerenze sull’Italia. Questo significa che nell’ultima settimana di agosto si compiranno le manovre determinanti per la svolta stagionale. 

Dopo un primo break previsto tra il 26 e il 28, altri impulsi di aria fresca e a tratti anche instabile di derivazione atlantica seguiranno la scia andando a tuffarsi nel Mare Nostrum, senz’altro abbisognevole di una bella rinfrescata. La fase più significativa di tutto il periodo preso in esame si concentrerà tra il 30 agosto e il 1° settembre.

In quei giorni una profonda saccatura nord-atlantica sembra aver le carte in regola per far breccia entro il già ridimensionato campo di alta pressione. Il passaggio dell’asse della saccatura potrebbe accompagnarsi ad una intensa perturbazione, carica di un’intensa portata di fenomeni temporaleschi che al momento paiono destinati soprattutto al nord e al centro.

Il nord Africa dal canto suo potrebbe tentare di intervenire con un flusso instabile parallelo che andrebbe ad instabilizzare il tempo anche al sud, in particolare sulle Isole Maggiori. Nella prima settimana di settembre poi, a causa del possibile arretramento in territorio franco-iberico della saccatura atlantica, potremmo sperimentare una fase di tempo più tranquillo.

Geopotenziali bassi, ricambio d’aria e giornate ormai visibilmente accorciate, non permetteranno alcuna nuova ingerenza del caldo africano, ma un prosieguo di una fase climatica tipica di fine estate e, soprattutto, finalmente nella norma.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MARTEDI 4 SETTEMBRE 2012

MARTEDI 28 e MERCOLEDI 29 AGOSTO: tempo in prevalenza soleggiato ovunque, ma con tendenza temporalesca pomeridiano-serale lungo le Alpi ad iniziare dai settori occidentali. Temperature in linea con le medie stagionali o appena al di sopra al centro-sud.

GIOVEDI 30 e VENERDI 31 AGOSTO: peggiora al nord e poi anche al centro con temporali e sensibile calo delle temperature. Al sud fase di intervallo con tempo discreto e clima temporaneamente più caldo.

SABATO 1 SETTEMBRE: al nord e lungo l’Appennino condizioni di variabilità, in un contesto fresco e gradevole. Al sud e sulla Sardegna instabile con possibilità di qualche spunto temporalesco, localmente forte. Lieve calo termico anche su queste regioni.

Da DOMENICA 2 a MARTEDI 4 SETTEMBRE: tempo buono o discreto su tutta l’Italia e per di più con temperature gradevoli e in linea con le medie stagionali. Martedì 4 solo un po’ più caldo al sud, ma senza eccessi.

 

Autore : Luca Angelini