00:00 20 Agosto 2008

Il tempo dal 28 agosto a 4 settembre: l’estate ancora a cavallo della Penisola

Analizziamo le linee di tendenza a lungo termine con l'ausilio delle nostre migliori carte

Ed è ancora estate. La sentenza deliberata dalle proiezioni pervenuteci dalle nostre migliori carte batte ancora il chiodo del bel tempo. Sole, sole e ancora sole, almeno al centro-sud ma anche su buona parte del nord.

La pellicola sfornata dal regista di questa stagione non ha eccelso certo per fantasia. Anche a cavallo dei mesi di agosto e settembre si ripeterà quanto già sperimentato altre volte. Instabilità confinata a fasi alterne sulle regioni alpine. Bel tempo e clima caldo ma non troppo sul resto d’Italia.

Così avverrà anche a lungo termine. Un’onda atlantica trasporterà una moderata perturbazione a ridosso delle Alpi tra la seconda parte di venerdì 29 e la prima metà del weekend successivo distribuendo alcuni temporali e una moderata rinfrescata.

Pochi i contraccolpi altrove. Il sole infatti passerà indisturbato anche attraverso questa insidia. L’alta pressione mediterranea dovrebbe infatti riprendersi celermente il terreno perduto favorendo un miglioramento che nei primi giorni di settembre abbraccerà maggiormente anche le Alpi con una nuova accelerazione di un’estate che non ha ancora alcuna intenzione di passare il testimone, a dispetto di un autunno meteorologico già scoccato.

Una sola nota fuori dal coro: la risalita di un cuneo anticiclonico subtropicale verso i mari occidentali italiani favorirà la discesa di aria fresca e un po’ instabile al nord-est e lungo l’Adriatico negli ultimi giorni del periodo considerato.

Riassunto previsionale fino a GIOVEDI 4 SETTEMBRE 2008

GIOVEDI 28, VENERDI 29 AGOSTO
Bel tempo e clima caldo con un po’ di afa nelle zone interne pianeggianti. Modesta attività cumuliforme lungo i rilievi. Nella sera di venerdì nubi in aumento sulle Alpi Occidentali con moderata tendenza temporalesca in nottata.

SABATO, 30 AGOSTO
Un po’ instabile al nord con possibilità di qualche rovescio o temporale sulle regioni alpine e prealpine in viaggio da ovest verso est. Qualche nube anche in Appennino ma con fenomeni scarsi o assenti. Temperature in lieve aumento al sud, in calo al nord.

DOMENICA, 31 AGOSTO
Ancora qualche incertezza sulle regioni alpine ma con tendenza a progressivo miglioramento. Bel tempo sul resto del Paese. Fresco sulle Alpi, caldo ma non troppo altrove.

Da LUNEDI 1 a GIOVEDI 4 SETTEMBRE
Generali condizioni di tempo in prevalenza soleggiato ma con tendenza a disturbi in transito sulle Alpi e lungo l’Adriatico. Caldo moderato in un contesto nel complesso abbastanza gradevole con valori termini in progressiva discesa lungo i versanti orientali del Paese.
Autore : Luca Angelini