00:00 19 Novembre 2008

Il tempo dal 27 novembre al 3 dicembre: l’alta pressione sarà l’ultimo dei nostri pensieri

Analizziamo per sommi capi quanto ci prospettano le nostre carte a lungo termine.

Di alta pressione non se ne parla, almeno fino ai primi giorni di dicembre. L’inverno meteorologico ha tutta l’intenzione di esordire con la sua severa presenza sull’Italia da nord a sud. Intendiamoci, ciò non significa assistere a tre settimane di freddo filato, ma che sicuramente il sole non apparira spesso nelle nostre giornate.

Intorno al 27-28 del mese l’alta pressione delle Azzorre tenderà in effetti una spallata all’impianto depressionario che in quei giorni insisterà con una trottola instabile sulle nostre regioni meridionali. Le carte però ci dicono che non ce la farà.

Nel frattempo sarà già là dietro pronta in Atlantico una nuova offensiva dell’inverno. Si tratta di una corposa saccatura in distacco dal freezer groenlandese e in viaggio verso le isole Britanniche con obiettivo il Mediterraneo occidentale. Durante il suo percorso perderà qualche pezzo ma la sostanza rimarrà quella e il tempo non potrà che peggiorare nuovamente su tutto il Paese.

In quel frangente anche le regioni settentrionali potrebbero venire pesantemente coinvolte, tuttavia affichè su quelle zone arrivi la neve fino in pianura, occorre il concomitante verificarsi di alcune situazioni favorevoli che al momento pare potrebbero verificarsi solo agli inizi dell’evento, ossia intorno al 29 novembre. Le probabilità sono comunque molto basse. Per il restante periodo potrebbe toccare ancora al sud e al versante adriatico ma la neve difficilmente arriverà fino alle pianure. Ne riparleremo diffusamente nei nostri prossimi aggiornamenti.

Riassunto previsionale fino a MERCOLEDI 3 DICEMBRE 2008

GIOVEDI 27, VENERDI 28 NOVEMBRE
Abbastanza soleggiato al nord, nubi irregolari al centro e al sud con possibilità di rovesci sparsi e di qualche nevicata in Appennino a quote medio-basse. Freddo per la stagione.

SABATO, 29 NOVEMBRE
Neve sui crinali di confine alpini, nubi sparse ma generalmente asciutto sul resto d’Italia. In serata peggiora al nord e sull’alto Tirreno con qualche nevicata a quote molto basse. Clima freddo e ventoso ovunque.

Da DOMENICA 30 a MERCOLEDI 3 DICEMBRE
Tempo compromesso su gran parte d’Italia con possibilità di precipitazioni alternate a momenti asciutti. Fenomeni più insistenti al nord e sul medio-alto Tirreno. Neve in montagna a quote medie. Freddo e ventoso ma con valori notturni in leggera risalita.
Autore : Luca Angelini