Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 27 luglio al 2 agosto: l'estate sulle montagne russe

Fase decisamente altalenante della congiuntura meteo, con alti e bassi sia dal punto di vista delle temperature, sia da quello degli eventi atmosferici. Eccovi una prima anticipazione di quanto ci suggeriscono con maggior probabilità i nostri modelli di simulazione.

Fantameteo 15gg - 18 Luglio 2012, ore 14.47

 In questo periodo di passaggio tra luglio e agosto il tempo sul comparto euro-mediterraneo perderà la sua proverbiale stabilità di mezza estate per tuffarsi in un botta e risposta alquanto dinamico e stimolante. Questo anche in virtù del fatto che le condizioni meteo sul nostro Paese, pur con qualche colpo di scena, non saranno mai negative per chi sarà in vacanza, ma parimenti rimarranno nel complesso abbastanza gradevoli per chi rimarrà in città.

L'alta pressione delle Azzorre si ergerà dal comparto iberico verso il nord dell'Atlantico determinando sull'Italia la discesa di una saccatura nord-atlantica colma di aria fresca e moderatamente instabile intorno al 27-28 luglio. In questo frangente eventuali fenomeni risulteranno più probabili e frequenti su nord-est e lungo l'Adriatico.

A seguire possibile colpo di scena, con una seconda onda depressionaria che finirà invece sul comparto iberico, stuzzicando per 24-36 a cavallo del 29-30 luglio una risposta calda nord-africana che dapprima farà alzare le temperature ovunque, ma in modo più sensibile al centro-sud, poi attiverà una serie di temporali a partire dal settentrione intorno ai primissimi giorni di agosto.

Sarà qui che probabilmente partirà una seconda rinfrescata, coadiuvata come detto da temporali al nord, limitata invece ad un rinforzo dei venti settentrionali sul resto d'Italia. Di conseguenza questo è un primo quadro di SINTESI PREVISIONALE FINO A

VENERDI 27 e SABATO 28 LUGLIO: passaggio temporalesco che dalle regioni settentrionali potrà propagarsi a campione anche alle altre regioni peninsulari, dove darà luogo ad un generale seppur temporaneo calo delle temperature. Fuori dai fenomeni le Isole Maggiori, dove potremo comunque apprezzare un rinforzo del vento e una moderata flessione delle temperature.

DOMENICA 29 LUGLIO: residue condizioni di instabilità all'estremo sud, in esaurimento. Altrove torna il bel tempo. Clima ventilato e gradevole, ma con tendenza a rapido aumento delle temperature nel corso della giornata a partire dalle regioni occidentali.

LUNEDI 30 e MARTEDI 31 LUGLIO: bel tempo su tutta l'Italia. Da segnalare solo la possibilità di temporali pomeridiano-sera su ovest Alpi e Piemonte. Temperature in aumento, con clima caldo, soprattutto sulla bassa Padana e al centro-sud.

MERCOLEDI 1 e GIOVEDI 2 AGOSTO: accentuazione dell'instabilità al nord, con rischio di temporali. Qualche acquazzone previsto anche lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio. Calano le temperature al nord, ancora caldo al centro-sud, ma con tendenza ad una incipiente discesa della colonnina di mercurio per rinforzo di venti settentrionali più freschi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum