00:00 19 Febbraio 2010

Il tempo dal 27 febbraio al 6 marzo: Atlantico, ma con un pizzico di freddo

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Sull’Italia continua (e continuerà ancora) la scorribanda delle perturbazioni atlantiche.

Sistemi frontali in sequenza, seppure alternati a pause asciutte, saluteranno la stagione invernale sul nostro Paese. Precipitazioni piovose in pianura, ma nevose sulle Alpi e sulle cime dell’Appennino centro-settentrionale.

Con l’inizio del mese di marzo (e sul finire del periodo previsionale preso in esame) sarà possibile un’ondulazione più ampia delle correnti, con pescaggio di aria fredda dalle alte latitudini Europee. Questa potrebbe poi dirigersi verso la nostra Penisola, interessando più direttamente il centro ed in nord.

Le pause asciutte e soleggiate saranno possibili tra una perturbazione e l’altra, sottoforma di anticicloni mobili sul Mediterraneo. Nessuna alta pressione è presente all’orizzonte, di conseguenza anche quest’oggi non siamo in grado di promettere un periodo relativamente lungo di tempo più stabile.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di sabato 6 marzo.

Sabato 27 e domenica 28 febbraio: piogge sparse al nord e al centro. Neve solo sulle Alpi. Al sud tempo migliore e molto mite, specie sulla Sicilia e sulla Calabria.

Lunedì 1 marzo: instabile al centro-sud con rovesci intensi, specie lungo il Tirreno. Più soleggiato il tempo al nord. Fresco e ventoso ovunque,

Martedì 2 marzo: ultimi addensamenti al sud, in attenuazione. Per il resto bel tempo ed abbastanza mite.

Mercoledì 3 marzo: bel tempo ovunque, ma peggiora in serata al nord-ovest con piogge. Mite ovunque.

Giovedì 4 marzo: molto instabile su tutta l’Italia, in modo particolare al centro, con piogge e rovesci, Neve sulle Alpi. Temperature in calo a partire dal nord.

Venerdì 5 e sabato 6 marzo: temperature in calo al nord, ma tempo abbastanza buono. Instabile al centro con neve a quote appenniniche. Piogge e temporali al sud e temperature più miti.
Autore : Paolo Bonino