00:00 18 Febbraio 2011

Il tempo dal 26 febbraio al 4 marzo: nelle mani di un super anticiclone?

Uno sguardo alla tendenza del tempo a lungo termine in Italia.

La primavera si avvicina a piccoli passi e le quotazioni per un ritorno del freddo sulla nostra Penisola stanno calando.

La prognosi non è ancora del tutto sciolta, ma la tendenza piu quotata sembra essere quella della mitezza e della stabilità sull’Italia.

Nei prossimi giorni sul nostro Continente si fronteggeranno due figure termiche diametralmente opposte. Sull’Europa nord orientale campeggerà un vasto anticiclone termico freddissimo, espressione dell’inverno duro e crudo.

A fare da controaltare ci penserà una vasta zona anticiclonica molto mite, con valori termici e di geopotenziale quasi estivi, che campeggerà sulla Penisola Iberica. Inverno ed estate a confronto…con l’Italia che si troverà nel mezzo.

All’inizio della settimana prossima, parte dell’aria fredda potrebbe interessare anche il Bel Paese, ma successivamente sembra debba desistere, sotto la spinta dell’alta pressione da ovest.

L’ultima parte del mese di febbraio ed i primi giorni di marzo potranno quindi trascorrere sotto l’egida di un forte anticiclone, che solo a tratti lascerà scoperto il suo fianco orientale, permettendo a correnti nord-occidentali di interessare di tanto in tanto l’Italia.

La stagione invernale potrebbe quindi chiudere con l’alta pressione? A questo giro sembra la cosa piu probabile. Tuttavia come abbiamo già accennato, la prognosi non è ancora definitivamente risolta. Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa linea tendenziale.

Autore : Paolo Bonino