00:00 19 Dicembre 2008

Il tempo dal 26 dicembre al 2 gennaio: un tuffo nel…gelo?

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Situazione estremamente interessante per la fine dell’anno sull’Italia.

Al di là di quello che effettivamente potrà succedere, possiamo affermare che al momento i due principali modelli continuano a confermare una forte e prolungata ondata di freddo sull’Italia subito dopo Natale.

Sarà vero? Beh, come abbiamo già detto la distanza previsionale impone cautela, tuttavia la “testardaggine” delle elaborazioni a nostra disposizione ci porta a credere che il prossimo potrebbe non essere il solito Natale.

Arriva aria fredda dalla Russia. Sappiamo tutti che il Freddo (con la F maiuscola) arriva sempre da est e mai da nord. Ciò che disegnano oggi i modelli a lunga scadenza va però oltre; comparirebbe la neve in pianura su molte zone d’Italia, insomma, un inverno “molto poco” mediterraneo.

Per il momento ci limitiamo a dire che la pausa anticiclonica sull’Italia non sembra avere vita lunga. Poi avremo modo di confermare o smentire il tutto.

Ecco la possibile linea di tendenza fino al giorno 2 gennaio (attendibilità 45%)

Venerdì 26 dicembre: possibili nevicate fino in pianura al centro-nord accompagnate da venti forti orientali. Più a sud pioggia in pianura e neve a quote collinari. Molto freddo ovunque.

Sabato 27 e domenica 28 dicembre: perturbato al centro-sud con neve fino a quote collinari. Freddo al nord con qualche nevicata anche in pianura.

Lunedì 29 dicembre: nubi su tutta la Penisola con qualche precipitazione al centro e al sud. Più asciutto al nord. Freddo al centro-nord.

Martedì 30 dicembre: ancora perturbato al centro e al sud con pioggia e neve anche in pianura su Marche e Abruzzo. Molto freddo al nord, ma con fenomeni poco probabili.

Mercoledì 31 dicembre: ultime precipitazioni al centro e al sud, in attenuazione. Al nord sereno, tendente a gelido.

Giovedì 1 e venerdì 2 gennaio: neve al nord e al centro anche in pianura. Freddo intenso. Aria meno gelida solo al sud.
Autore : Paolo Bonino