00:00 18 Dicembre 2009

Il tempo dal 26 dicembre al 1 gennaio

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia

L’ultima parte del mese sembra voglia continuare sulla strada della dinamicità.

Ad un atlantico iniziale e abbastanza mite farà seguito una nuova irruzione di aria artica, che colpirà in modo particolare le regioni del versante adriatico ed il sud. Su queste zone saranno da mettere in conto nevicate anche a bassa quota e temperature molto basse.

Successivamente, le correnti occidentali riusciranno nuovamente ad imporsi sulle nostre regioni. Lo scorrimento di aria più calda sopra un cuscino freddo potrebbe però determinare delle nevicate sulle nostre regioni settentrionali, prima di un completo ricambio d’aria.

Ma ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino al giorno di Capodanno in Italia.

Sabato 26 e domenica 27 dicembre: nubi al centro-nord con possibili piogge e neve sulle Alpi ed Appennini sopra i 1000-1200 metri. Più aperto il tempo al sud, dove il clima sarà mite.

Lunedì 28 dicembre: bel tempo quasi ovunque, ma in giornata peggiora al nord-est con qualche nevicata sulle Alpi.

Martedì 29 e mercoledì 30 dicembre: tempo perturbato sulle regioni centrali adriatiche ed al sud con neve anche sui litorali. Al nord e lungo il Tirreno bel tempo, ma freddo e ventoso.

Giovedì 31 dicembre: ultimi rovesci anche nevosi al sud, ma con tendenza a miglioramento. Altroce bel tempo. Freddo ovunque.

Venerdì 1 gennaio: aumento delle nubi con possibili nevicate al nord anche in pianura. Nubi anche al centro, ma senza precipitazioni. Più aperto al sud, con temperature in aumento.
Autore : Paolo Bonino