Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo dal 25 settembre al 1 ottobre

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Fantameteo 15gg - 17 Settembre 2010, ore 14.46

L'autunno cerca di entrare nel vivo della scena italiana, ma l'estate oppone una strenua resistenza. In poche parole, la vecchia stagione sembra non voglia andarsene in punta di piedi. L'autunno si trova quindi costretto a driblare le varie mosse, per poter finalmente uscire allo scoperto sull'Italia.

Vi diciamo queste cose perchè non nascondiamo la nostra difficoltà nel tirare fuori una linea di tendenza a lungo termine in questo periodo.

Appare appurato che da lunedì a giovedì l'alta pressione tornerà sull'Italia. Successivamente la situazione si fa ingarbugliata. Probabilmente una vasta depressione presente in Atlantico tenterà di allungare i suoi tentacoli verso il Mare Nostrum. Un moderato peggioramento sull'Italia, di conseguenza, sembra al momento  cosa probabile.

Difficile, se non impossibile stabilire quali siano le regioni piu colpite. Con i dati che abbiamo ADESSO, sembra essere il centro-sud ad avere la peggio. Ovviamente tutto andrà appurato non appena la scadenza previsionale sarà più vicina.

Ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino a venerdì 1 ottobre.

Sabato 25 settembre: brutto tempo al centro ed al sud con piogge anche intense e temporali. Al nord molte nubi e piogge più sporadiche. Temperature in calo ovunque.

Domenica 26 settembre: ancora brutto tempo al sud e su parte del centro con piogge sparse. Per il resto ampie schiarite. Lieve calo delle temperature al sud.

Lunedì 27 e martedì 28 settembre: il minimo si porta più ad ovest. Interessate da fenomeni le regioni nord occidentali, la Sardegna ed il Tirreno. Più sole altrove.

Mercoledì 29 settembre: un po' instabile su tutta la Penisola, con possibili temporali più probabili sulla Sardegna. Temperature in aumento al sud, stazionarie altrove.

Giovedì 30 settembre e venerdì 1 ottobre: ritorno del bel tempo su tutta l'Italia, ma con temperature molto fresche di notte.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.08: A27 Mestre-Belluno

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Vittorio Veneto Sud (Km. 52,3) e Pian Di Vedoia-..…

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum