00:00 17 Novembre 2010

Il tempo dal 25 novembre al 1° dicembre, l’inverno bussa alle porte del Mediterraneo

Vi proponiamo la consueta proiezione probabilistica a lungo termine. Quest'oggi la linea di tendenza arriverà fino al primo giorno del nuovo mese. E' un'esclusiva targata Meteolive.

Arriva l’inverno. Sicuramente arriverà sul calendario meteorologico alla data del primo dicembre, probabilmente però arriverà anche climaticamente, data l’evoluzione verso il freddo prevista per le ultime battute di novembre. Tutto farà capo ad una imponente circolazione depressionaria che porterà un lobo del vortice polare a fare suo il comparto europeo nord-orientale già intorno al 24-25 novembre.

L’affondo successivo di impulsi freddi sarà fonte primaria di un consistente raffreddamento dell’intero Continente, raffreddamento che raggiungerà anche l’Italia, seppur parzialmente mitigato. Intorno al 27-29 novembre il possibile colpo di scena. Una perturbazione atlantica potrebbe infrangersi contro il muro freddo portando una certa probabilità di nevicate a quote molto basse al nord, forse a tratti fin sulla pianura Padana occidentale.

A seguire le nevicate scendono anche lungo l’Appennino e sui monti sardi. Se tale perturbazione andasse in porto però il freddo verrebbe a breve stemperato e dicembre proseguirebbe quindi la sua strada con un clima ugualmente invernale ma complessivamente meno rigido.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 1 DICEMBRE 2010

GIOVEDI 25 e VENERDI 26 NOVEMBRE

Maltempo al centro-nord, con nevicate a quote basse su Alpi e centro-nord Appennino. Venerdì possibile calo del limite delle nevicate fino a quote collinari o di pianura sulla val Padana occidentale. Al sud instabile, ma con minor probabilità di pioggia e addirittura qualche schiarita su basso Adriatico e Ionio.

Da SABATO 27 a MARTEDI 30 NOVEMBRE

Il maltempo si trafserisce al nord-est, lungo l’Adriatico e al sud, dove sono attese precipitazioni moderate, nevose fino a quote progressivamente più basse, probabilmente collinari sulle Marche. Più freddo ovunque.

MERCOLEDI 1 DICEMBRE

Forte maltempo al centro-sud, con neve a quote basse in Appennino e sui monti sardi, ma soprattutto sui versanti adriatici. Incerto sul Triveneto. Tempo migliore ma freddo al nord-ovest. Ventoso ovunque.

 

Autore : Luca Angelini