00:00 17 Dicembre 2010

Il tempo dal 25 al 31 dicembre: le possibili evoluzioni

Uno sguardo alle previsioni a lungo termine per l'Italia.

Il periodo natalizio non è più così lontano. La smania di sapere che tempo farà durante le feste sale in tutti noi.

Da un lato si vorrebbe un Natale mite e soleggiato, specie per coloro che decideranno di spostarsi in auto verso i luoghi di villeggiatura.

Qualcuno invece preferisce un Natale come viene dipinto dagli spot televisivi: con la neve, il freddo, le guance arrossate ed il vapore che esce dalla bocca.

Le ultimissime elaborazioni a nostra disposizione sembrano smentire la possibilità gettonata fino a ieri, ovvero quella di un Natale mite.

Dalle carte oggi disponibili sembra possibile una nuova irruzione fredda sull’Europa centrale e su parte dell’Italia, non intensa come quella avvenuta negli ultimi giorni, ma comunque degna di menzione.

Dopo un 25 dicembre bagnato, le temperature potrebbero finire al di sotto dello zero su molte zone del nord e del centro. Lungo il versante adriatico ed al sud potrebbe anche tornare la neve a bassa quota.

Successivamente sarà possibile un riscaldamento, con la possibilità di una nevicata da "addolcimento" al nord attorno al giorno 28 dicembre.

Da qui fino a Capodanno, la situazione potrebbe nuovamente orientarsi verso la mitezza, con piogge soprattutto lungo le regioni tirreniche, venti di Libeccio e neve relegata alle Alpi.

Queste sono le proiezioni di oggi. Ovviamente nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire il tutto.

 

Autore : Paolo Bonino