00:00 16 Agosto 2010

Il tempo dal 25 al 31 agosto: caldo frettolosamente archiviato sotto i colpi dell’Atlantico

Dopo la pausa di Ferragosto vi proponiamo la nostra consuta rubrica trisettimanale rivolta alle proiezioni a medio-lungo termine. Quest'oggi arriviamo fino alla fine del mese.

L’atmosfera continua a mostrare il suo volto dinamico, a dispetto del periodo stagionale in corso che vorrebbe una maggiore tranquillità in virtù dei contrasti piuttosto blandi che caratterizzano solitamente in queste giornate di mezza estate le varie latitudini. E invece il tempo anche sull’Italia non smetterà di stupire.

Dopo la fase calda ampiamente prevista nei nostri articoli i approfondimento, si noterà un sollecito cedimento del pallone anticiclonico subtropicale. A determinare la caduta del caliente ciclope ci penserà in particolare una profonda e spigolosa saccatura che si protenderà dall’area scandinava fin sul Mediterraneo centrale.

Tale struttura, ben alimentata dal vortice polare, sarà altresì corazzata da una attiva perturbazione che dovrebbe interessare un po’ tutto il nostro Paese ad iniziare dal nord. Atteso dunque l’ennesimo colpo di scena in questo mese, agosto, che ha dispensato un notevole carico di didattica per tutti gli appassionati meteo e per gli stessi previsori, messi davanti a scenari anche complessi e fuori stagione, sicuramente in molti casi poco graditi all’esercito dei vacanzieri.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A MARTEDI 31 AGOSTO 2010

MERCOLEDI 25 AGOSTO: inizialmente bel tempo su tutto il Paese, ma con tendenza a peggioramento prima di sera su Alpi, Prealpi e settori padani posti a nord del Po dove saranno possibili i primi temporali.

GIOVEDI 26 e VENERDI 27 AGOSTO

Tempo compromesso al nord e sulla Toscana, con cieli grigi e alto rischio di temporali, qualcuno anche forte. Tempo ancora abbastanza soleggiato e di attesa al sud e sul medio Adriatico dove farà ancora caldo.

SABATO 28 e DOMENICA 29 AGOSTO

Ancora tempo perturbato al nord, con maggiore interessamento anche del centro. Prime nubi anche al sud, dove tuttavia si avrà una temporanea risposta calda nord-africana.

LUNEDI 30 AGOSTO

I fenomeni si concentrano al nord-est, regioni centrali e basso Adriatico, dove sono attesi temporali anche forti. Nubi ma minor probabilità di pioggia altrove. Più fresco ovunque. Maestrale forte in Sardegna.

MARTEDI, 31 AGOSTO

Moderatamente perturbato al sud, con rovesci e temporali in attenuazione dalla sera. Instabile sul resto del Paese, con ampie schiarite in arrivo al nord, Sardegna e medio-alto versante tirrenico. Clima fresco e ventilato ovunque.

 

Autore : Luca Angelini