00:00 17 Dicembre 2008

Il tempo dal 24 al 31 dicembre: Mediterraneo irrequieto, prospettive nevose per il Capodanno?

Con l'ausilio delle nostre carte di analisi a lungo termine diamo uno sguardo a che tempo potrebbe fare durante le feste natalizie fino al Capodanno.

Che il Mediterraneo quest’anno sia piuttosto irrequieto l’abbiamo capito. L’alta pressione che ora, dopo tanto maltempo molti si attendono, arriverà ma non durerà molto. Rispetto all’ultimo periodo perturbato che abbiamo vissuto, dobbiamo ora solo voltare lo sguardo ad est per scrutare gli orizzonti meteorologici di fine anno.

L’alta pressione infatti si porterà dapprima verso l’Italia ma non riuscendo a sfogare ulteriormente verso levante punterà verso nord tentando l’insediamento sulla penisola Scandinava. Sarà in questo frangente, ipotizzabile dopo Santo Stefano, che dai quadranti orientali inizierà ad affluire aria significativamente più fredda verso il nostro Paese.

Il compasso depressionario che potrebbe formarsi sarà in grado di abbracciare gran parte delle nostre regioni ma interesserà preferibilmente quelle centro-settentrionali e le meridionali adriatiche.

Arriverà la neve? Al momento pare che ci siano buone possibilità tra lunedì 29 e martedì 30. La precipitazione potrebbe coinvolgere inizialmente il versante adriatico e le zone interne appenniniche del centro per poi scivolare pian piano verso il nord. Qui l’arrivo dei fiocchi bianchi potrebbe coincidere con le ultime battute dell’anno, anche se si tratterà di una situazione molto evolutiva dunque tempisticamente ancora suscettibile di variazioni.

Riassunto previsionale fino a MERCOLEDI 31 DICEMBRE 2008

VIGILIA DI NATALE E NATALE
Abbastanza soleggiato con qualche annuvolamento sul medio e basso Adriatico ma senza particolari fenomeni. Freddo in graduale accentuazione.

SANTO STEFANO
Peggiora sui crinali alpini di confine e lungo il medio-basso Adriatico. Fiocchi in arrivo in Alto Adige e in modo più occasionale sui versanti adriatici dell’Appennino. Piovaschi sulle isole Maggiori. Freddo.

Da SABATO 27 a LUNEDI 29 DICEMBRE
Instabile al sud e sulle centrali adriatiche, con qualche precipitazione, nevosa a quote basse in Appennino. Rovesci sparsi sulle isole Maggiori. Più sole ma a tratti molto freddo al nord.

MARTEDI, 30 DICEMBRE
Temporaneo peggioramento con possibilità di qualche nevicata a quote molto basse sull’Appennino e lungo i versanti adriatici, in risalita verso le regioni settentrionali dove potrebbe nevicare anche in prossimità della pianura Padana. Freddo ovunque, in modo particolare al nord e al centro.

MERCOLEDI, 31 DICEMBRE
Migliora al sud, ancora nubi e qualche precipitazione al nord e al centro ma con tendenza a parziale miglioramento. Sempre freddo con temperature in aumento solo all’estremo sud.
Autore : Redazione